184 / questo mese

Primo Piano   Il Timone Maggio 2019

Seguimi e fa ciò che vuoi

È la religione con più fedeli, quella con più dogmi. Storia e sintomi del politicamente corretto che scimmiotta la religione. Propone idoli, icone e le sue formule dogmatiche. Offre anche una pastorale che potremmo intravedere nella cultura pop e nei suoi miti. Poi c’è il ruolo dei mass media. E l’idolo dell’unicorno…


di AA. VV.

  Il Timone Maggio 2019

Gli “appunti” di Benedetto sugli abusi e la Chiesa

Il clima culturale del ’68 e il crollo della teologia morale, il drammatico fenomeno raccontato dal papa emerito. Occorre tornare a Dio e non «una Chiesa inventata da noi»

Il Timone   Il Timone Maggio 2019

20 anni di Timone

Nel maggio del 1999 nasceva la nostra rivista, navighiamo con fede e ragione per non perdere la rotta. Ripercorriamo questi vent’anni con il nostro fondatore Gianpaolo Barra e con diversi passi di alcuni nostri “collaboratori” d'eccezione

bioetica   Il Timone Maggio 2019

Bambini come prodotti, ma nessuno ci pensa

Un convegno alla Lumsa mette al centro i nati dalla cosiddetta “surrogacy”, mentre la californiana Jennifer Lahl rimarca: «Va abolita, non regolamentata»

  Il Timone Maggio 2019

Aggiungi un posto a tavola

Il cibo nella regola benedettina ha un ruolo importante, ecco alcuni spunti per evitare di farsi governare dalla pancia. Lasciando spazio al Padreterno anche al nostro desco familiare