giovedì 22 agosto 2019
  • 0
il Timone N. 186 di Luglio 2019
Etica delle tasse

Nel periodo in cui molti hanno appena pagato o stanno pagando le tasse proviamo a riflettere su questo tema. Perché bisogna pagarle? E a che titolo lo Stato può esigerle? Fino a che soglia? E che cosa favorisce la crescita del gettito: l’aumento delle tasse o la loro diminuzione? Non potremo affrontare queste questioni in tutti i loro risvolti, ma vedremo almeno qualche principio generale.

Può giovare un po’ di storia italiana.

Quasi nessuno sa che la dichiarazione dei redditi è stata introdotta in Italia nel 1951 da Ezio Vanoni (1903-1956). Una volta appresa questa notizia, come reazione nei riguardi di questa figura molti potrebbero provare fastidio e insofferenza. Ma ciò sarebbe ingiusto, per ragioni che stiamo per vedere, con l’aiuto del davvero interessante recente volume di Del Debbio citato in bibliografia….

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone di Luglio.
Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
CARTACEO
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Potrebbe interessarti anche

 

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica, fede e ragione per non perdere la rotta

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: