giovedì 17 ottobre 2019
  • 0
il Timone N. 186 di Luglio 2019
Il grido dell’Africa che vuole farcela

«Non lasciatevi ingannare dalle false promesse che vi porteranno alla schiavitù e ad un futuro illusorio! Con il duro lavoro e la perseveranza ce la potete fare anche in Africa e, cosa più importante, potete rendere questo continente una terra prospera». Lo hanno scritto i vescovi dell’assemblea delle Conferenze episcopali dell’Africa occidentale, che si è tenuta in Burkina Faso dal 13 al 20 maggio scorsi.

«La tratta degli esseri umani è un rischio reale», dice al Timone il cardinale Onaiyekan (foto), vescovo di Abuja in Nigeria. «Molti muoiono nel Mediterraneo e se arrivano a destinazione spesso vengono sfruttati». Il cardinale racconta un’Africa stretta nella morsa delle false illusioni dell’Occidente e delle difficoltà politiche interne.

Ci sono pacchetti di aiuti economici concessi sotto precise condizioni che hanno soffocato lo sviluppo dell’Africa. Ne parla al Timone la “bocconiana redenta” Ilaria Bifarini (foto): «Debito e austerity globalizzano la povertà e alimentano il fenomeno migratorio…»

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone di Luglio.
Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
CARTACEO
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Potrebbe interessarti anche

 

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica, fede e ragione per non perdere la rotta

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: