giovedì 17 ottobre 2019
  • 0
il Timone N. 188 di Ottobre 2019
L’altro protettore di Assisi

Sono tante le pagine oscure e criminose dell’ultima guerra censurate dalla storiografia perché non funzionali alla retorica dei vincitori. Tuttavia, anche grazie alle pubblicazioni degli ultimi anni, opera di intellettuali e studiosi obiettivi, emerge una verità storica ben più complessa rispetto alle visioni semplicistiche e strumentali che ci sono state propinate fino ad oggi.

Sono però ancora pressoché sconosciute, e forse ancora più difficili da digerire per la vulgata storiografica, alcune pagine positive che, incredibile dictu, videro protagonisti militari dell’esercito tedesco.

Pochi conoscono la vicenda del salvatore di Assisi: il colonnello medico della Wehrmacht Valentin Müller. Nel 1943, giunge finalmente in Italia dove viene nominato governatore militare di Assisi…

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone di Ottobre.
Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
CARTACEO
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Potrebbe interessarti anche

 

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica, fede e ragione per non perdere la rotta

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: