domenica 21 gennaio 2018
  • 0
Firme
Alessandro Gnocchi

Qualifica

ALESSANDRO GNOCCHI (Villa d'Adda, 1959), laureato in storia e filosofia, è giornalista professionista. Si occupa delle tematiche religiose nella letteratura moderna e contemporanea. È considerato il maggior studioso di Giovannino Guareschi, al quale ha dedicato una decina di saggi, tra cui Don Camillo & Peppone: l'invenzione del vero (Rizzoli), Giovannino Guareschi, una storia italiana (Rizzoli), Viaggio sentimentale nel mondo piccolo di Guareschi (Rizzoli) e, con Mario Palmaro, Don Camillo, il Vangelo dei semplici (Ancora), Giovannino Guareschi. Cera una volta il padre di Don Camillo e Peppone (Piemme). Scrive anche di attualità religiosa: in questo settore, in coppia con Mario Palmaro, ha pubblicato, tra laltro, La Messa non è finita (Fede & Cultura), Il pianeta delle scimmie, Catholic Pride, Contro il logorio del laicismo moderno, Io speriamo che resto cattolico (tutti editi da Piemme).

Articoli correlati

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica per dare voce alle ragioni della fede, per promuovere la cultura cattolica, per difendere la Chiesa e il Papa.

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: