martedì 18 dicembre 2018
  • 0
Firme
Alessandro Maggiolini

Qualifica

Alessandro Maggiolini (Bareggio, 15 luglio 1931 – Como, 11 novembre 2008) è stato un vescovo cattolico italiano. È stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1955 dall'allora Arcivescovo di Milano Giovanni Battista Montini, poi diventato papa Paolo VI.Ha svolto l'incarico di Docente di filosofia nei seminari ambrosiani e di introduzione alla teologia all'Università Cattolica di Milano.Assistente diocesano della FUCI (universitari cattolici).Vicario episcopale per le Università di Milano.Assistente diocesano dei giuristi cattolici. Direttore di una rivista culturale del mondo cattolico italiano. Il 7 aprile 1983 fu eletto Vescovo di Carpi (MO), ricevendo l'ordinazione episcopale il 29 maggio 1983, dal Cardinale Sebastiano Baggio, essendo consacranti i vescovi Artemio Prati e Gilberto Baroni. Fu poi trasferito alla Diocesi di Como il 31 gennaio 1989, facendo ingresso solenne il 19 marzo successivo. Rimase alla guida della diocesi lariana per quasi 18 anni, durante i quali, a causa delle dimensioni elevate e delle numerose parrocchie che la formano, riuscì a condurre e portare a termine solo una visita pastorale. Negli ultimi anni di governo, modificò alcuni ambiti all'interno della diocesi. Fu membro della Commissione Episcopale per la Dottrina delle fede e la catechesi, e della Commissione Episcopale per la Cultura e la Scuola. Unico vescovo italiano a far parte del Comitato chiamato a redigere il Catechismo della Chiesa Cattolica, collaborava con l'Osservatore Romano, Il Giorno ed altri periodici e riviste teologiche italiane ed internazionali.

Articoli correlati

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica per dare voce alle ragioni della fede, per promuovere la cultura cattolica, per difendere la Chiesa e il Papa.

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: