venerdì 19 gennaio 2018
  • 0
Firme
Alfredo Valvo

Qualifica

Docente di Storia romana ed Epigrafia latina all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, Alfredo Valvo è nato a Milano nel 1946, si è laureato in Lettere classiche all’Università Cattolica di Milano nel 1969 sotto la guida di Albino Garzetti ed è attualmente professore ordinario di Storia romana. Dopo essere stato comandato per un quinquennio presso l’Istituto Italiano per la Storia antica, a Roma, ha insegnato alla LUMSA di Roma, all’Università degli studi di Trieste fino al 1998 e attualmente è docente di Storia romana ed Epigrafia latina all’Università Cattolica. Ha pubblicato circa novanta lavori, fra monografie, saggi e articoli. È autore di voci pubblicate nel Dizionario epigrafico di antichità romane, nelle Enciclopedie Virgiliana e Oraziana. Ha coordinato progetti di ricerca ministeriali sulla trasmissione di testi classici conservati attraverso traduzioni in lingue del Vicino e Medio Oriente e sulla diffusione dell'eredità classica nell'età tardoantica e medievale.

Articoli correlati

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica per dare voce alle ragioni della fede, per promuovere la cultura cattolica, per difendere la Chiesa e il Papa.

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: