venerdì 19 aprile 2024
  • 0

Angelo Scola

Formazione e ordinazione
Nasce a Malgrate (arcidiocesi di Milano) da Carlo, camionista e Regina Colombo, casalinga. Partecipa all'Azione Cattolica e frequenta il liceo classico Alessandro Manzoni a Lecco. Studia filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove consegue il dottorato con una tesi sulla filosofia cristiana sotto la guida di Gustavo Bontadini. Diviene grande amico di Luigi Giussani. Tra il 1965 e il 1967 è presidente della FUCI di Milano. Viene ordinato presbitero il 18 luglio 1970 dal vescovo di Teramo e Atri Abele Conigli.Si reca a Friburgo (Svizzera) per continuare gli studi, conseguendo il dottorato in teologia. Partecipa attivamente al movimento Comunione e Liberazione e collabora alla fondazione della rivista internazionale Communio, entrando in contatto con Henri de Lubac e Hans Urs von Balthasar; con quest'ultimo realizza due libri intervista.

Carriera accademica
Inizia l'insegnamento all'Università di Friburgo, dove diviene dapprima assistente ricercatore presso la cattedra di filosofia politica e successivamente professore assistente in Teologia morale; in seguito alla Pontificia Università Lateranense (1982), dove tiene fra l'altro l'insegnamento di cristologia contemporanea nella facoltà di Teologia.Collabora, in qualità di consultore, con la Congregazione per la Dottrina della Fede dal 1986 al 1991.

Ordinazione episcopale
Il 20 luglio 1991 viene nominato vescovo di Grosseto: riceve l'ordinazione episcopale dal cardinale Bernardin Gantin nella Patriarcale Arcibasilica Liberiana il 21 settembre dello stesso anno. Diviene membro della Congregazione per il Clero (1994), rettore della Pontificia Università Lateranense (luglio 1995) e preside del "Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi sul matrimonio e la famiglia" (settembre 1995).

Patriarca di Venezia
Il 5 gennaio 2002 viene insignito dell'altissima carica di patriarca di Venezia, succedendo così sulla cattedra di San Marco al cardinale Marco Cé; riceve dalle mani del pontefice il pallio degli arcivescovi metropoliti il 29 giugno dello stesso anno.Nel Concistoro ordinario pubblico del 21 ottobre 2003 è creato e pubblicato cardinale di Santa Romana Chiesa del titolo dei Santi XII Apostoli.Dal 9 aprile 2002 è Presidente della Conferenza Episcopale Triveneta. Nel settembre 2003 istituisce il polo pedagogico accademico Studium Generale Marcianum, che viene solennemente inaugurato l'anno successivo dall'allora Segretario di Stato, il cardinale Angelo Sodano (Discorso di inaugurazione) durante la Solennità di San Marco evangelista, patrono di Venezia; promuove la rivista "Oasis" (al-Waha in arabo, Nakhlistan in urdu), pubblicazione semestrale del Centro Internazionale di Studi e Ricerche Oasis (Cisro).A partire dall'Anno Accademico 2003/2004 tiene un corso, articolato in quattro anni, agli studenti di Teologia e di Diritto Canonico su l'Essenza del cristianesimo, nel quale presenta una riflessione teologica/antropologica non priva di originali e approfonditi contributi.È Gran Cancelliere della Facoltà Teologica del Triveneto, inaugurata a Padova il 31 marzo 2006.Dal 27 settembre 2009 al 7 febbraio 2010 ricopre anche l'ufficio di amministratore apostolico di Treviso.

News

Articoli