sabato 20 gennaio 2018
  • 0
Firme
Carlo Caffarra

Qualifica

È nato a Samboseto di Busseto il 1º giugno 1938. Ordinato sacerdote il 2 luglio 1961, ha conseguito il Dottorato in diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e, tornato nella sua terra, ha prestato servizio come canonico della Cattedrale di Fidenza insegnando nel contempo teologia morale nel seminario di Parma. A Milano, dove ha insegnato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha conosciuto Don Luigi Giussani, il sacerdote, filosofo e teologo, ispiratore del movimento cattolico Comunione e Liberazione, divenendone amico. A partire dagli anni settanta si è interessato ai temi del matrimonio, della famiglia e in particolare della procreazione umana; questi ultimi portati all'attenzione dell'opinione pubblica sia dall'enciclica Humanae Vitae, sia dai primi esperimenti di concepimento in vitro avvenuti nel 1978.
Nel 1983 ha avuto l'incarico di Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede ed è stato membro della Commissione di studio per l'ingegneria genetica del Ministero della Sanità italiano. Ha ricevuto la nomina da papa Giovanni Paolo II ad arcivescovo di Ferrara-Comacchio l'8 settembre 1995. Successivamente è stato nominato arcivescovo metropolita di Bologna il 16 dicembre 2003, in sostituzione dell'arcivescovo Giacomo Biffi, che ha lasciato per limiti di età; ha preso possesso della nuova diocesi il 15 febbraio 2004. È stato creato cardinale da papa Benedetto XVI il 24 marzo del 2006 con il titolo di San Giovanni Battista dei Fiorentini.
E' morto a Bologna nel settembre 2016.

Articoli correlati

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica per dare voce alle ragioni della fede, per promuovere la cultura cattolica, per difendere la Chiesa e il Papa.

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: