mercoledì 12 dicembre 2018
  • 0
Firme
Cristina Siccardi

Qualifica

Cristina Siccardi, nata a Torino il 2 maggio 1966, sposata con due figli, laureata in lettere moderne con indirizzo storico, ha collaborato con La Stampa, La Gazzetta del Piemonte, Il Nostro Tempo, La Voce del Popolo, L’Osservatore Romano, Avvenire e con radio e televisioni.  Scrive per diversi periodici di carattere culturale e religioso. È membro delle Accademie «Paestum», «Costantiniana», «Ferdinandea», «Archeologica italiana», socio fondatore del CESCOR (Centro Studi Storici sulla Controrivoluzione).  Fra le sue più di 40 opere, ricordiamo: Giulia dei poveri e dei re. La straordinaria vita della marchesa di Barolo (19983); Elena. La regina mai dimenticata (20022); Giovanna di Savoia. Dagli splendori della reggia alle amarezze dell’esilio (20022); Maria Josè, Umberto di Savoia. Gli ultimi sovrani d’Italia (2004); Mafalda di Savoia. Dalla reggia al lager di Buchenwald (20074); Santa Rita da Cascia e il suo tempo (2004); Fratel Silvestro. La vite di Dio (2006); Paolo VI. Il papa della luce (2008); Madre Teresa. Tutto iniziò nella mia terra (2009).  Dalla sua opera è stata tratta la fiction Mafalda di Savoia. Il coraggio di una principessa, prodotta da Angelo Rizzoli e diretta dal regista Maurizio Zaccaro.

Articoli correlati

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica per dare voce alle ragioni della fede, per promuovere la cultura cattolica, per difendere la Chiesa e il Papa.

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: