sabato 20 gennaio 2018
  • 0
Firme
Domenico Montalto

Qualifica

Sono nato a Milano, l’8 luglio 1954. Mi sono laureato in Lettere Moderne all’Università di Milano con una tesi monografica in Storia dell’arte su Giuseppe Mazzola, pittore neoclassico. Lavoro come giornalista in un grande quotidiano italiano. Ho diretto la rivista mensile Disegnare e Dipingere, edizione italiana dell’Artist’s Magazine statunitense e la rivista trimestrale di arti visive e letteratura Graphie. Sono membro della Giuria del Premio di pittura “Morlotti- Imbersago” e responsabile del programma espositivo della Biblioteca Umanistica dell’Incoronata a Milano. Ha curato due edizioni della Biennale d’Arte Sacra Contemporanea “Stauròs”, tre edizioni della Rassegna d’Arte Sacra Contemporanea “Pulchra Ecclesia” e oltre cinquanta mostre in Italia, Svizzera, Belgio, Germania e Stati Uniti, presso gallerie pubbliche e private e istituzioni museali. Mi sono stati assegnati i Premi di Poesia “Gerla d’argento” (1980), “Brianza Inedito” (1982) e “Le Logge” UCAI (2005). Della mia attività critica e poetica hanno scritto: Giovanni Testori, Gianfranco Ravasi, Enzo Fabiani, Alberico Sala, Fulvio Panzeri, Massimo Lippi, Giorgio Agnisola, Michele Dolz, Chiara Gatti. 

Articoli correlati

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica per dare voce alle ragioni della fede, per promuovere la cultura cattolica, per difendere la Chiesa e il Papa.

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: