mercoledì 12 dicembre 2018
  • 0
Firme
Mario Palmaro

Qualifica

Nato a Cesano Maderno  il 5 giugno 1968Residente a Monza Mario Palmaro è sposato con Annamaria e ha quattro figli. Dal 2008 è ricercatore in Filosofia del diritto nell’Università Europea di Roma. In questo ambito sta approfondendo in particolare le tematiche relative a: il rapporto fra morale, bioetica e diritto; le moderne democrazie liberali, il principio di maggioranza e il problema della verità; il fondamento della pena; la legge naturale e i diritti fondamentali dell’uomo nella società multietnica e multiculturale. Si è laureato in Giurisprudenza nel 1995 presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in filosofia del diritto sul tema dell’Aborto procurato con Mario Alessandro Cattaneo. Si è perfezionato in Bioetica Istituto San Raffaele di Milano nel 1996 e ha collaborato con il Centro di Bioetica della Università Cattolica di Milano. E’ stato cultore della materia presso l’Istituto di Filosofia del Diritto e Sociologia del diritto nell’Università di Milano dal 1995 al 2001 come allievo di Mario A. Cattaneo, e cultore della materia presso l’Istituto di Filosofia del Diritto e Diritto canonico università di Padova, sede di Treviso dal 2001 al 2003. Nel 2003 è stato docente in un percorso di formazione promosso dalla Regione Liguria per i dirigenti ospedalieri. Dal 2001 è docente presso la Facoltà di Bioetica nell’Università Pontifica Regina Apostolotum. Dal 2005 è docente di Filosofia Teoretica, Etica e Bioetica, Filosofia del diritto nell’Università Europea di Roma, Corso di Giurisprudenza e di Economia aziendale. E’ docente nel Master di Bioetica e nel Master Donna e Società promossi dall’ateneo Regina Apostolorum. Dal 1999 è membro di comitati etici di Aziende sanitarie. E’ relatore in numerosi convegni di argomento bioetico, filosofico giuridico e morale. E’ redattore del mensile di apologetica cattolica il Timone, e collabora con il quotidiano il Foglio, con il mensile Studi cattolici e con altre riviste specializzate. Ha pubblicato numerosi saggi su temi di bioetica e di costume. E’ Segretario Generale della Fondazione Emit Feltrinelli di Milano e Presidente nazionale del Comitato Verità e Vita.  

Articoli correlati

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica per dare voce alle ragioni della fede, per promuovere la cultura cattolica, per difendere la Chiesa e il Papa.

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: