mercoledì 12 dicembre 2018
  • 0
Firme
Maurizio Schoepflin

Qualifica

Maurizio Schoepflin (Firenze 1954), insegna Filosofia nei Licei e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare di Roma; è stato docente a contratto nella Facoltà di Scienze politiche della “Libera Università Internazionale di Studi Sociali - Guido Carli” (Luiss) di Roma; ha tenuto cicli di lezioni presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. Collabora con vari periodici, tra cui: “Studi Cattolici”, “Radici Cristiane”, “Tracce”, “Il Timone”, “Jesus”, “Letture”; con Radio Rai e col Portale web “Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede”. Scrive sulle pagine culturali dei quotidiani “Avvenire”, “Il Giornale”, “Il Foglio”, “Giornale di Brescia” e del settimanale “Toscana oggi”. È autore di numerosi libri, tra i quali: Il “De magistro” di Sant’Agostino e il tema dell’educazione nel cristianesimo antico (Paravia, Torino 1994), Il “Fedone” di Platone e il problema dell’anima nel pensiero greco (Paravia, Torino 1995), Filosofi (Piemme, Casale Monferrato 1995), “Via amoris”. Immagini dell’amore nella filosofia occidentale (San Paolo, Cinisello Balsamo 1998), L’amore secondo i filosofi (Città Nuova, Roma 1999), Maurice Blondel. Invito alla lettura (San Paolo, Cinisello Balsamo 2002), La felicità secondo i filosofi (Città Nuova, Roma 2003), Pensare da credenti. Ritratti di filosofi dell’Europa cristiana (Edizioni dell’Immacolata, Borgonuovo di P. M. 2005).

Articoli correlati

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica per dare voce alle ragioni della fede, per promuovere la cultura cattolica, per difendere la Chiesa e il Papa.

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: