martedì 18 dicembre 2018
  • 0
Firme
Paolo Gulisano

Qualifica

Paolo Gulisano (Milano, 27 maggio 1959) è uno scrittore italiano di Lecco, considerato il massimo esperto in Italia di Tolkien.Nato a Milano nel 1959, vive a Lecco. Laureato in Medicina e Chirurgia, all'attività di medico affianca da anni un impegno culturale di saggista e scrittore. Tolkieniano appassionato, ha dedicato all'autore inglese e al suo mondo fantastico articoli, studi, traduzioni e quattro libri: "La mappa della Terra di Mezzo" (Rusconi, 1997), "La mappa del Silmarillion" (Rusconi, 1999), "Tolkien il mito e la grazia" (Àncora, 2001) e "Gli eroi de Il Signore degli Anelli" (Àncora, 2003). È inoltre studioso della cultura celtica ed anglosassone, ed ha pubblicato volumi su Gilbert Keith Chesterton e Hilaire Belloc, sulla storia della Scozia, sulla storia dell'Irlanda, ha contribuito alla diffusione in Italia delle opere di Clive Staples Lewis sul quale ha scritto articoli e libri, e ha curato la biografia dello scrittore vittoriano George MacDonald a suo tempo ispiratore dei maggiori autori fantasy del '900. Ha inoltre all'attivo opere su aspetti poco noti della storia del cristianesimo come quella dedicata ai martiri messicani detti Cristeros. 

Articoli correlati

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica per dare voce alle ragioni della fede, per promuovere la cultura cattolica, per difendere la Chiesa e il Papa.

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: