mercoledì 12 dicembre 2018
  • 0
Firme
Piero Gheddo

Qualifica

Piero Gheddo (Tronzano Vercellese, 1929) è un missionario, giornalista e scrittore italiano.Padre Gheddo è uno dei missionari italiani più famosi in tutto il mondo, per la sua instancabile attività di missionario-giornalista e per le sue coraggiose prese di posizione contro la guerra in Vietnam, contro i no-global, per arrivare all'attuale proposta di boicottare le Olimpiadi in Cina del 2008 per liberare il Myanmar. [1]Figlio di Giovanni Gheddo e Rosetta Franzi, per i quali è in corso il processo di beatificazione, e primo di tre fratelli, ha frequentato il seminario diocesano di Moncrivello, in provincia di Vercelli, poi è entrato nel Pontificio istituto missioni estere (PIME) nel 1945 ed è stato ordinato sacerdote nel 1953.È stato fra i fondatori dell'Editrice Missionaria Italiana (EMI) nel 1955 e di Mani Tese nel 1963. Dal 1994 è direttore dell'Ufficio storico del PIME a Roma. Ha diretto la rivista Mondo e Missione dal 1959 al 1994), è stato fondatore e direttore dell'agenzia d'informazione Asia News nel 1987, ha anche diretto la rivista per i giovani Italia Missionaria, dal 1953 al 1958 e dal 1975 al 1991).Padre Gheddo ha collaborato con numerosi giornali italiani, tra i quali Avvenire, Osservatore Romano, Il Giornale, Gente, Epoca, Famiglia Cristiana e Il Messaggero di Sant'Antonio. Dal 1993 al 1995 ha presentato il Vangelo della domenica su Raiuno. Nel 1988 ha condotto per tre mesi, da ottobre a dicembre, su Radio 2, la rubrica religiosa Parole di vita. 

Articoli correlati

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica per dare voce alle ragioni della fede, per promuovere la cultura cattolica, per difendere la Chiesa e il Papa.

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: