lunedì 15 aprile 2024
  • 0
1000 campanili e 1 Muro. La periferia di Mirko e il modernismo secondo padre Livio
NEWS 1 Novembre 2019    di Redazione

1000 campanili e 1 Muro. La periferia di Mirko e il modernismo secondo padre Livio

È in distribuzione il Timone n° 189, novembre 2019. Potete leggere la rivista in formato cartaceo o digitale, grazie anche a una app personalizzata per iPhone, iPad o Android.

I 1000 (CAMPANILI) CHE HANNO FATTO L’ITALIA

Il dossier di novembre è un viaggio nel Belpaese alla riscoperta di quel modello dei comuni che è nato anche grazie alla chiesa e ha permesso sviluppo economico, sociale e artistico. Ancora oggi ci distingue, ma rischiamo di dimenticarlo. Ci portano nella storia Samuele Cecotti e Luigi Piras. Intervista al professor Giulio Sapelli sul ruolo dei 1000 comuni per le piccole imprese e lo sviluppo economico italiano. Poi il caso Molise con Raffaella Frullone e lo statistico Roberto Volpi che ci spiega il nostro popolamento diffuso rispetto alle megacities da 10 milioni di abitanti.

IL MURO CHE CROLLA

Primo piano dedicato al Muro di Berlino crollato sul comunismo. Con Marco Respinti, Marta Petrosillo e Benedetta Frigerio che intervista George Weigel. La politica, la sofferenza delle chiese oltre cortina e il ruolo di Giovanni Paolo II nell’aprire la breccia

INTERVISTA A PADRE LIVIO FANZAGA

Il modernismo nella chiesa secondo il direttore di Radio Maria che parla al Timone del suo nuovo libro. «C’è un virus relativista, da cui ci aveva messo in guardia soprattutto Benedetto XVI, che si insinua in tutti gli ambiti», dice padre Livio.

IL PERIFERICO

Siamo andati a Casale Caletto, estrema periferia di Roma. Uno spazio di redenzione e ristoro messo in piedi per tutti da Mirko Frezza. La sua storia, dal carcere al cinema, e la fede

IL CASO EMILY ROSE SECONO PADRE AMORTH

David Murgia ritrova uno studio dell’esorcista italiano che conferma la possessione nel celebre caso di Anneliese Michel che negli anni Settanta provocò scandalo in Germania e divenne un film The exorcism of Emily Rose.

CELIBI E CASTI

Intervista a monsignor Cesare Bonivento, per 25 anni vescovo in Papua Nuova Guinea: «Il celibato non è accidentale, ma essenziale al sacerdozio»

IL CUORE MANCA AL COMPUTER

Francesco Agnoli incontra il guru italiano della Silicon Valley Federico Faggin, il padre della tecnologia che ha portato al microprocessore, delle memorie dinamiche e dei sensori d’immagine

Non mancano le nostre rubriche: “Il Kattolico” di Rino Cammilleri, “Don Camillo sul crinale” di Lorenzo Bertocchi, in cui il parroco è alle prese con un muro di libertà. Ci sono le “Pillole di apologetica” di Gianpaolo Barra, poi Giacomo Samek Lodovici con il suo “Filosofando”; la “Parola proibita” di Andrea Zambrano. Gli “Schermi” a cura con Raffaele Chiarulli che ci parla del Joker. Poi Rosanna Brichetti Messori con il suo “Sto alla porta e busso”; i “Miracoli” a cura di Saverio Gaeta. Infine la “Rosa del Timone”, pagellone sportivo del mese secondo il Timone, a cura di Tommaso Scandroglio.


Potrebbe interessarti anche