venerdì 29 marzo 2024
  • 0
Beirut brucia, ma gli aiuti arrivano dai cristiani liberi
NEWS 6 Agosto 2020    di Andrea Zambrano

Beirut brucia, ma gli aiuti arrivano dai cristiani liberi

Non sappiamo ancora se la terribile esplosione di Beirut sia un atto terroristico o solo un incidente, un fatto doloso o colposo, ma sappiamo che dove c’è un’emergenza, è là che trovi sempre i cristiani. Caritas e Chiesa maronita sono in prima fila in queste ore per prestare soccorso e soprattutto offrire con le loro strutture pasti e un tetto agli oltre 3000 sfollati che da ieri pomeriggio si sono ritrovati con la casa letteralmente sventrata dall’onda d’urto dell’esplosione partita dal porto e arrivata a oltre dieci km di distanza.

È il segno più bello che laddove la libertà di culto è garantita e la religione rispettata, ecco che troviamo i cristiani all’opera pronti a mettere a disposizione le proprie strutture per la popolazione.

Photo: Padre Mahfouz

Questo accade in Libano, che è un Paese dove sostanzialmente si tutela la grande minoranza cattolica presente nel Paese come conferma al telefono in queste ore concitate al Timone Padre Hedy Mahfouz, responsabile e assistente generale dell’ordine Ordine Libanese maronita, presente anche a Roma.

Lo troviamo a Beirut con non poca difficoltà dato che le comunicazioni si interrompono spesso:

«Abbiamo messo a disposizione tutte le case che abbiamo nel paese per gli sfollati. Il nostro ordine ha tante abitazioni e conventi, i nostri monaci ci stanno dicendo in queste ore che hanno attrezzato e sono pronti per aprire le porte di casa a chi è in difficoltà e ha bisogno di un tetto. Da una prima stima del governo si parla di circa 3000 sfollati, ma il numero è destinato a salire ancora».

Padre Hedy ha paragonato l’esplosione di ieri a un terremoto, nella percezione e negli effetti: «E’ una scena apocalittica, so di non usare un eufemismo, ma bisogna che l’Occidente sappia che è arrivata al culmine di un anno drammatico dopo una situazione economica disastrosa e dopo tante agitazioni sociali e politiche».

Il timore è anche quello delle ricadute sanitarie: «Si teme tanto che le sostanze chimiche uscite con l’esplosione danneggino i polmoni di quelli che hanno già problemi o il cuore e rimangano nell’aria in un raggio grande per una settimana».

Il timore più grosso però è quello della destabilizzazione sociale che un evento del genere potrebbe contribuire ad aggravare. Anche alla luce del fatto che quando disordini e rivoluzioni prendono piede, a farne le spese è sempre la libertà religiosa: «La libertà religiosa in Libano è garantita – spiega – ma quello che temiamo in questo ultimo anno è che il volto del Libano stia cambiando a livello culturale. Ad esempio, abbiamo paura che le scuole private, che sono prevalentemente cattoliche non possano essere tutelate come prima e così anche le Università cattoliche. Tutto il volto del Libano sta cambiando a causa della grande crisi economica e finanziaria che il Paese sta attraversando. Ma abbiamo fede, tanta fede nel Signore che è Signore anche della storia, noi preghiamo e ci affidiamo a lui, grati anche delle preghiere e degli aiuti che arrivano dall’Italia».

Però i cristiani ci sono. Come dimostra anche l’impegno di Caritas Libano che ha lanciato un piano di emergenza coordinato dal segretariato generale di Caritas Internationalis per assistere immediatamente le vittime.

Photo: Rita Rhayem

«La situazione è critica e questa è la prima volta che affrontiamo un’emergenza di tale portata. La situazione è apocalittica, ma noi non ci fermiamo e andiamo avanti per aiutare tutte le persone in difficoltà», sottolinea Rita Rhayem, direttore di Caritas Libano. «Vi sono molti morti e molti feriti, e da un punto di vista sanitario il quadro probabilmente peggiorerà rapidamente a causa degli effetti dei gas tossici. Caritas Libano si sta preparando a questa eventualità, ma i nostri centri sanitari non hanno mezzi per affrontare una simile evenienza e le operazioni di salvataggio sono rese ancora più difficili dalla mancanza di elettricità».

Photo: Padre Michel Abboud

Il presidente di Caritas Libano, padre Michel Abboud dice però che «non abbiamo nulla per aiutare la popolazione. Beirut è devastata e siamo totalmente sopraffatti dalla portata degli eventi».

«I nostri volontari si sono mobilitati immediatamente per individuare ed assistere i feriti, che vengono ricevuti nei nostri centri di assistenza primaria purtroppo già sopraffatti ed incredibilmente affollati, così come gli ospedali. Manca qualsiasi cosa, compreso il cibo per sostenere la popolazione colpita».


Potrebbe interessarti anche