sabato 20 aprile 2024
  • 0
Il caffè dei monaci. Per la Madonna e per la vita
NEWS 6 Marzo 2018    

Il caffè dei monaci. Per la Madonna e per la vita

Nel New Mexico, negli Stati Uniti, vive una comunità di monaci benedettini che dedicano i loro sforzi a un’attività non comune tra i religiosi: il caffè . Dalla piccola città mineraria in cui si stabiliscono, questi fratelli tostano, macinano, confezionano e vendono un caffè “premium” con il quale non solo aiutano la loro comunità di quartiere, ma combattono contro l’aborto essendo il “caffè ufficiale” dell’ormai tradizionale March for Life ( marchforlife.org ) di Washington.

Fratel Bernard Marino è entrato in questa comunità di benedettini 24 anni fa, accoglie i visitatori che vengono al monastero ed è anche a capo del controllo di qualità del caffè. “Poiché la nostra patrona, Nostra Signora di Guadalupe, che dà anche il nome al nostro monastero, è la stessa di quella dei non nati, siamo molto orgogliosi che ci conoscano come “monaci a favore della vita” , ha detto a LifeSiteNews .

Nel 2009, Bernard chiese al suo superiore, padre Cipriano, se alcuni fratelli del monastero potessero partecipare alla marcia per la vita a Washington. “Era d’accordo, sapendo che potevamo fare molto bene tra i pellegrini che stavano per manifestare lì”, ricorda Bernard. “Padre Cipriano rimase molto soddisfatto del risultato e da allora manda monaci ogni anno alla Marcia per la vita. Chi va, porta il nostro famoso caffè, ovviamente”.


Potrebbe interessarti anche