giovedì 18 aprile 2024
  • 0
«Caro Fratello, ho iniziato a leggere il suo libro…». La sorprendente lettera di Francesco ad Antonio Socci
NEWS 19 Febbraio 2016    

«Caro Fratello, ho iniziato a leggere il suo libro…». La sorprendente lettera di Francesco ad Antonio Socci

Dall'articolo di Antonio Socci su Libero di oggi (19 febbraio):

 

«Venerdì scorso passavo frettolosamente da casa dei miei, piena di ricordi di mio padre, come il suo quadro più bello: un minatore esanime trasportato su una barella dai compagni (mio padre stesso in miniera un giorno rischiò la vita e restò mutilato).
E’ lui che mi ha insegnato che la vita è lotta per la propria dignità e per la verità. E mi ha testimoniato che la libertà è perfino più importante del pane.
A lui, che da minatore cattolico il 18 aprile 1948 si batté per la libertà del nostro Paese, devo l’insegnamento più importante: vivere senza menzogna.
E a lui ho pensato venerdì, quando mi è arrivata quella lettera per posta prioritaria. Mia madre stupita mi ha consegnato la busta bianca, col timbro della Città del Vaticano, sussurrandomi: “ma ti ha scritto il Papa?”.
In effetti la grafia era inequivocabile. Proprio il Pontefice, con una stilografica a inchiostro nero, ha tracciato il mio indirizzo e il mittente, dietro la busta (una “F.” per Francesco) e sotto: “Casa Santa Marta – 00120 Città del Vaticano”…».

Qui per leggere il resto del racconto.