giovedì 25 aprile 2024
  • 0
Chi mostra di non sapere il Corano a memoria, muore. La mano assassina dell’ISIS sulle Filippine
NEWS 21 Giugno 2017    

Chi mostra di non sapere il Corano a memoria, muore. La mano assassina dell’ISIS sulle Filippine

di Leone Grotti «su Tempi»

 

Tre cristiani sono stati nascosti dal datore di lavoro musulmano a Marawi, nelle Filippine, mentre i terroristi dello Stato islamico bussavano a tutte le porte per trovare i non musulmani e ucciderli sul posto. «Li sentivamo gridare “Allahu Akbar” e porre quesiti religiosi. Se qualcuno non rispondeva alle domande sui versetti del Corano, subito seguivano degli spari», ha dichiarato Ian Torres al New York Times.

CALIFFATO NELLE FILIPPINE. Il cristiano di 25 anni era impiegato come imbianchino per un musulmano insieme ad altri due cristiani, Nick Andilig, 26 anni, e Arman Langilan, 22 anni. Si trovavano al lavoro quando il 23 maggio i jihadisti di Maute, milizia locale affiliata all’Isis, hanno lanciato un attacco alla città di 200 mila abitanti dell’isola meridionale di Mindanao per conquistarla e farne la capitale dell’Isis nelle Filippine. Da allora l’esercito nazionale non è ancora riuscito a riprendere la città. Negli scontri tra i terroristi e i soldati sono già morte oltre 300 persone, tra le quali almeno 30 civili, mentre 180 mila residenti sono fuggiti. Molti abitanti però sono ancora intrappolati nei quartieri di Marawi sotto il controllo del Maute. I jihadisti, che hanno devastato e bruciato la cattedrale, hanno anche preso diversi ostaggi, tra cui un sacerdote e una decina di cristiani.

«LUI CI HA SALVATI». I cristiani sono stati nascosti dal musulmano in casa sua insieme a una donna incinta al settimo mese e al marito. «Quando i jihadisti hanno raggiunto la casa, il nostro datore di lavoro ha detto che non c’erano cristiani in casa. Se ne sono andati, passando all’abitazione dei vicini. Poi abbiamo subito sentito lo scoppio degli spari», racconta Andilig, che è riuscito a scappare dalla città insieme agli altri due cristiani. «Il principale se n’è andato prima di noi insieme ad altri uomini. Ha detto che sarebbe tornato per aiutarci ma non ci è riuscito. Lui ci ha salvati, è un buon musulmano».
Per quattro giorni i cristiani sono sopravvissuto grazie al cibo rimasto in casa, poi hanno deciso di scappare. «La donna incinta e il marito sono rimasti nella casa, per loro era troppo pericoloso. Abbiamo promesso che avremmo mandato qualcuno a prenderli. Abbiamo affidato le nostre vite a Dio e siamo fuggiti». Il 13 giugno i tre cristiani sono riusciti a raggiungere un check point dell’esercito e a salvarsi. L’esercito non è ancora riuscito a trovare i loro colleghi.

I CINQUE POLIZIOTTI. Questo non è l’unico esempio di cristiani salvati dai musulmani a Marawi. Il New York Times parla anche di cinque poliziotti musulmani che hanno nascosto cinque muratori cristiani per circa tre settimane. «Avremmo potuto scappare perché siamo musulmani», spiega uno di loro, Lumla Lidasan. «Ma il nostro dovere di poliziotti ci impone di proteggere la gente. Quindi abbiamo scelto di restare, altrimenti avrebbero giustiziato sul posto i civili cristiani». Grazie alle armi d’ordinanza, sono riusciti a proteggere la casa, poi sono fuggiti insieme ai civili mentre le pallottole sibilavano dovunque per aria attorno a loro. In due sono rimasti feriti, ma nessuno è morto. «Pensavo fosse la fine per noi», racconta Rodel Aleko, uno dei cristiani salvati e rimasto ferito ad una gamba. «Io ringrazio Dio per questi ufficiali. Inizia una seconda vita per noi».