giovedì 25 aprile 2024
  • 0
10 consigli da mettere “sotto l’albero”
NEWS 20 Dicembre 2019    di Giulia Tanel

10 consigli da mettere “sotto l’albero”

Il Natale è ormai alle porte: tra pochi giorni il Gloria risuonerà in tutte le chiese del mondo per celebrare la nascita di Gesù, Nostro Signore.

Durante tutto l’Avvento, e con particolare attenzione in queste ultime ore, i cristiani sono chiamati a preparare il proprio cuore per accogliere il Bambinello. Un raccoglimento, questo, che tuttavia spesso si fa complicato, tra le corse fatte per confezionare l’ultimo regalo e le discussioni su come organizzare i pranzi e le cene in famiglia. Chiariamo, non che queste “cose del mondo” siano in sé sbagliate, ma sempre a patto che favoriscano uno sguardo cristiano sulla festa che ci attende.

Ed è proprio in tale ottica che oggi proponiamo a voi, cari lettori, una breve – e per forza incompleta – selezione di pensieri da mettere “sotto l’albero”: regali che tengono conto della tradizione di scambiarsi dei doni, ma che nel contempo aiutano chi li riceverà a volgere lo sguardo al Salvatore.

COSE DI “CASA NOSTRA”

  1. Un abbonamento al mensile Il Timone per ragazzi e adulti oppure a Junior T per i più piccoli
  2. Un dizionario tra i 5 disponibili, oppure uno tra i molti Quaderni disponibili per adulti ma anche per bambini: sussidi utili per andare alla radici della nostra fede e per trovare risposta ai tanti luoghi comuni che ci bersagliano quotidianamente
  3. Il nuovo libro “Cattolici nel mondo – Uso e manutenzione” e anche “L’Agenda del Timone”, per una riscoperta della regola benedettina declinata nella banalità del quotidiano di ognuno e per un 2020 che sappia tenere assieme Marta e Maria

ALTRI CONSIGLI (OVVIAMENTE NON ESAUSTIVI) DI “BUONE LETTURE”

  1. Cardinal Robert Sarah, Si fa sera e il giorno ormai volge al declino, Cantagalli, 2019
  2. Claude Barthe, Una foresta di simboli, Fede e Cultura, 2018
  3. Galbati Enrico, Maria Rosa Mistica Madre della Chiesa, Edizioni Ares, 2016
  4. Claudio Antonio Testi, La logica di San Tommaso d’Aquino, ESD, 2019
  5. Debora Vezzani, Le stagioni dell’anima, Tau, 2019

PER PRE-ADOLESCENTI E ADOLESCENTI

  1. Silvana De Mari, Sulle ali della libertà, Lindau, 2018 [Età: dai 12 anni all’età adulta]
  2. Federico Samaden, Fotogrammi stupefacenti, Dominus Production, 2018


Potrebbe interessarti anche