giovedì 18 luglio 2019
  • 0
NEWS 1 luglio 2019    di Redazione
Dimmi, o Luna: a che vale? Ecco cosa c’è sul Timone d’estate

È in distribuzione il Timone n° 186, luglio/agosto 2019. Potete leggere la rivista in formato cartaceo o digitale, grazie anche a una app personalizzata per iPhone, iPad o Android.

OLTRE LA LUNA

Il dossier del Timone sullo sbarco di 50 anni fa con la cronaca di Vincenzo Sansonetti. Il principio antropico nel cosmo e il ruolo di Cristo con il filosofo Roberto Timossi. Padre Serafino Tognetti e le preghiere che viaggiano oltre. Ci sono anche due racconti inediti: guardando la luna dal mare di Silvana De Mari e guardando la luna dalla Bassa di Mirko Volpi.

 

L’AFRICA CHE VUOLE FARCELA

Intervista al cardinale Onaiyekan, vescovo di Abuja in Nigeria: «Abbiamo bisogno che i nostri giovani restino qui per far crescere la loro terra. La tratta degli esseri umani è un rischio reale. Molti muoiono nel Mediterraneo e se arrivano a destinazione spesso vengono sfruttati». Ci sono pacchetti di aiuti economici concessi sotto precise condizioni che hanno soffocato lo sviluppo dell’Africa. Ne parla al Timone la “bocconiana redenta” Ilaria Bifarini: «Debito e austerity globalizzano la povertà e alimentano il fenomeno migratorio…».

L’ARTE SACRA E’ SEMPRE QUESTIONE DI FEDE

Esiste ancora un’arte sacra capace di nutrire i fedeli? Il Timone ne parla con l’artista emergente e già richiestissimo, Giovanni Gasparro

AMARO SVEDESE

Un avvocato di Stoccolma svela a Lorenza Formicola i retroscena del paradiso della social democrazia. Collassa il welfare, problema immigrazione e no go zones: è il ritratto di una Svezia inedita. Ma ci sono anche giovani che non ci stanno, e non solo Greta.

 

MONDO PRO LIFE TRA CULTURA E POLITICA

La tentazione di entrare subito nei partiti o di incidere spigolando su leggi ingiuste porta spesso al compromesso. Il mondo richiede un paziente lavoro di formazione delle coscienze, senza farsi intrappolare dai protagonismi. L’opinione di Tommaso Scandroglio

Non mancano le nostre rubriche: “Il Kattolico” di Rino Cammilleri, “Don Camillo sul crinale” di Lorenzo Bertocchi, in cui il parroco è alle prese con una fascia tricolore. Ci sono le “Pillole di apologetica” di Gianpaolo Barra, poi Giacomo Samek Lodovici con il suo “Filosofando” con l’etica delle tasse; la “Parola proibita” di Andrea Zambrano. Gli “Schermi” a cura di Armando Fumagalli mettono in onda Solo cose belle. La Matita blu è affidata a Mario Iannaccone che affronta i retroscena del mondo Disney. Poi Rosanna Brichetti Messori con il suo “Sto alla porta e busso”. E non è tutto…ci sono i “Miracoli” a cura di Saverio Gaeta.


Potrebbe interessarti anche

 

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica, fede e ragione per non perdere la rotta

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: