venerdì 29 marzo 2024
  • 0
Il dito nella piaga per sperare ancora. Altrimenti solo pillole. È Il Timone n.183
NEWS 1 Aprile 2019    di Redazione

Il dito nella piaga per sperare ancora. Altrimenti solo pillole. È Il Timone n.183

È in distribuzione il Timone n° 183, aprile 2019. Potete leggere la rivista in formato cartaceo o digitale, grazie anche a una app personalizzata per iPhone, iPad o Android.

IL DITO NELLA PIAGA

Dossier dedicato alla carne e al corpo, a partire da un viaggio di Raffaella Frullone dentro ad alcuni dei suoi vari utilizzi di oggi. Forzati del fitness, maltrattati a colpi di diete e bisturi, disegnati, scalfiti, modellati perfino con cambi di connotati sessuali. Eppure il corpo, proprio questo corpo, non è un vuoto a perdere.

Credere alla risurrezione della carne – Cristo è risorto con quello stesso corpo – è l’antidoto di sempre contro ogni gnosi. Oggi come ieri, ma oggi non ci credono più. Scrivono Luigi Piras, Claudio Crescimanno e Stefano Fontana.

BOOM DI PILLOLE PER IL MALE DI VIVERE

Nella società odierna, globalizzata e iperconnessa, dove la performance è centrale e i legami sono sempre più liquidi, la persona è sempre più fragile e la psiche manifesta quel dolore sordo cui è sempre più facile rispondere con i farmaci. Il caso degli oppiacei negli Stati Uniti. Cristina Del Poggetto, Renzo Puccetti, Giorgio Maria Carbone e Alessandra Lancellotti

BENEDETTO XVI UN PENSIERO ATTUALE

Il Timone incontra il professor Pierluca Azzaro, segretario esecutivo della Fondazione vaticana Joseph Ratzinger Benedetto XVI, nonché curatore dell’edizione italiana dell’Opera Omnia di Ratzinger. Per parlare dei tratti decisivi del pensiero di Ratzinger così come emerge anche dai suoi interventi da papa “emerito”

I VERI SEGRETI DE LA SALETTE

David Murgia si avventura negli archivi vaticani per studiare i segreti dell’apparizione mariana di La Salette, avvenuta nel 1846.

NON SOLO ASIA

Marta Petrosillo ci porta in Pakistan dove purtroppo attualmente ci sono 25 cristiani in carcere con l’accusa di blasfemia, la stessa legge che ha incarcerato Asia Bibi.

SPIRITISMO

Andrea Cionci racconta il mondo dei medium per ricordare che quando si interrogano i morti rispondono i demoni

LE MANI DI DIO

Ermes Dovico e lo stimmatizzato della porta accanto. La storia di Irving “Francis” Houle stimmatizzato dal 1993 al 2009, anno della sua morte (è aperta la causa di beatificazione nella diocesi di Marquette in Michigan)

L’ALTRO ’68, IL CASO CECOSLOVACCHIA

Sante Maletta racconta come a Praga l’anno spartiacque della cultura contemporanea ha segnato anche l’avvio del dissenso.

Prosegue la nostra Scuola da Benedetto curata da Luisella Scrosati, questa volta si parla dell’importanza del riposo, di un autentico riposo che parte dal modo in cui viviamo la sera.

Non mancano le rubriche: “Il Kattolico” di Rino Cammilleri, “Don Camillo sul crinale” di Lorenzo Bertocchi, in cui il parroco è alle prese con le password perdute. Ci sono le “Pillole di apologetica” di Gianpaolo Barra, poi Giacomo Samek Lodovici con il suo “Filosofando”; la “Parola proibita” di Andrea Zambrano è “Paradiso”. Gli “Schermi” a cura di Armando Fumagalli mettono in onda il per-dono di Cotelo. La Matita blu affidata a Mario Iannaccone si esercita su Erri De Luca. Poi Rosanna Brichetti Messori con il suo “Sto alla porta e busso”.


Potrebbe interessarti anche