giovedì 25 aprile 2019
  • 0
NEWS 19 novembre 2014    
E il Natale fermà l’«inutile strage». Uno spot inglese e un tg italiano riscoprono un episodio censurato

Nei meandri della televisione in gran parte spazzatura, il bravo Tommaso Ricci scopre uno spot pubblicitario made in UK che riracconta un episodio storico, vero e commovente, a lungo censurato perché decisamente scomodo per i "padroni del vapore".

Correva il primo anno della Grande Guerra e sui campi di battaglia del Belgio i soldati di Sua Maestà britannica e dell'imperatore di Germania smisero per un giorno di massacrarsi; non era un giorno qualsiasi, era il Natale di Cristo. Assieme seguirono una funzione religiosa e poi si misro a gicoare a pallone.

L'indomani ripreso a spararsi, ma senz'alcuna convinzione. Un piccola perla da riscoprie e da conoscere grazie a un bel servizio trasmesso da TG2.

Questo è lo spot pubblicitario di Sainsbury, realizzato in collaborazioen con la Royal British Legion (alla fine ci sono ai rimandi documentari alla storia vera).

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica per dare voce alle ragioni della fede, per promuovere la cultura cattolica, per difendere la Chiesa e il Papa.

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: