domenica 21 aprile 2019
  • 0
NEWS 4 febbraio 2019    di Redazione
Educare secondo Giacomo Biffi

«Per educare è necessario avere idee chiare su ciò che è bene e ciò che è male, e stimolare continuamente alla scelta giusta. Per educare è necessario poter indicare dei modelli personali di vita, perchè il ragazzo ha bisogno che le idee diventino davanti a lui esempi di comportamento; esempi non concettuali ma storici.

Il guaio della società contemporanea è che non ha più ideali da offrire, nemmeno ideali sbagliati. Non sa più distinguere il bene dal male, perchè il suo mito è la relativizzazione di tutto e la disponibilità a tutto. Non ha più modelli da proporre e se ne vanta.

La citatissima e ammiratissima frase di Bertold Brecht «beato il popolo che non ha bisogno di eroi» a me è sembrata un’idiozia travestita da intelligenza. Beato il popolo che capisce di aver bisogno di eroi, e si sceglie eroi giusti.

Una società così non deve meravigliarsi se non è in grado di educare nessuno». (Incontro con i giovani 20/09/1989)


Potrebbe interessarti anche

 

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica per dare voce alle ragioni della fede, per promuovere la cultura cattolica, per difendere la Chiesa e il Papa.

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: