mercoledì 24 aprile 2024
  • 0
Elisabeth, la suora più giovane della Svizzera. Dio chiama anche dove la vita consacrata sembra finita
NEWS 5 Giugno 2014    

Elisabeth, la suora più giovane della Svizzera. Dio chiama anche dove la vita consacrata sembra finita

La suora più giovane della Svizzera si chiama Elisabeth (al secolo Angela) Pustelnik è ha 22 anni. A fine aprile lei e la consorella Chiara, 42 anni, hanno dati i primi voti dopo la fine dei due anni di noviziato nel convento delle suore cappuccine di Leiden Christi a Jakobsbad, nel cantone di Appenzell, convento di semi-clausura.

In altri tempi non sarebbe stata una notizia, oggi la è: che il Signore continui a chiamare anche in terre dove la vita consacrata sembra spenta e che chiami uomini o donne che per brio, freschezza e talento avrebbero potuto scegliere strade più appaganti agli occhi del mondo.

La storia di suor Elisabeth ha i tratti di una straordinaria normalità. E’ nata in un paesino nel nord della Germania, Bad Salzuflen, in una famiglia in cui si leggeva la Bibbia, si pregava prima dei pasti e si recitava il rosario.  Alle scuole superiori, arrivata l’ora di scegliere una strada per il dopo, mentre i suo compagni si informavano sulle università in giro per il Paese, lei cercava un convento, pur non avendo mai speso un giorno in una realtà simile. Su internet si è imbattuta in questa piccola, rigorosa comunità in Svizzera. E’ rimasta in contatto epistolare con la superiora per circa un anno, fino a quando questa l’ha invitata a un ritiro, da dove tutto è iniziato.

Oggi le cappuccine di Leiden Christi sono dieci. Accanto all’intensa vita di preghiera si mantengono producendo e vendendo nella propria "Apotheke", anche online, prodotti di erboristeria.