giovedì 28 marzo 2024
  • 0
Europa, un cristianesimo che muore e uno che rinasce. Il seme di Summorum Pontificum
NEWS 2 Giugno 2017    

Europa, un cristianesimo che muore e uno che rinasce. Il seme di Summorum Pontificum

Da oggi è in distribuzione Il Timone di giugno. Oltre alla tradizionale versione cartacea l'offerta editoriale si è arricchita per una lettura da PC, smarthphone e tablet grazie anche a una app personalizzata per iPhone, iPad o Android.

Il primo piano del numero 164 analizza la crisi della Chiesa nel centro nord Europa. Un deserto religioso dai numeri impressionanti: «ll dato», scrive Stefano Fontana, «è sotto gli occhi di tutti: la religione cattolica sta sparendo proprio là dove è stata maggiormente “aggiornata”, in Germania, in Belgio, in Olanda, in Inghilterra, ma anche in Francia». Quali sono le radici di questa situazione? Perché proprio da queste chiese continua ad arrivare la richiesta di “aggiornamento pastorale”? Da quale pulpito viene la predica?

Una fotografia della situazione della Chiesa in Germania, Olanda, Belgio, Austria, Svizzera e Inghilterra, viene scattata dai contributi di Lorenzo Bertocchi, Riccardo Cascioli, Rodolfo Casadei, Giuseppe Rusconi e Marco Tosatti.  

Il collaboratore de Le Figaro Magazine, Philippe Maxence, analizza il voto francese che ha eletto presidente Emanuel Macron. L’ex banchiere, sostenuto dalle elite internazionali, ha vinto la sua corsa, ma ora molto dipende dalle elezioni legislative dell’11 giugno. Quale maggioranza sosterrà il presidente?

Matrimonio o convivenza sono la stessa cosa? Alla domanda rispondono Costanza Miriano e Luigi Negri. Alla convivenza manca un ingrediente: «Che la cosa sia espressa, che sia consapevole o meno, quando si va a convivere lo si fa perché si sta bene insieme», scrive Costanza Miriano, «ma la porta di casa rimane, per così dire, aperta. Se uno non si trova più bene, può aprirla e andarsene».

Sono passati dieci anni da quel 7 luglio 2007 in cui Papa Benedetto XVI pubblicava il motu proprio Summorum pontificum, la lettera apostolica che ridava cittadinanza alla cosiddetta “Messa in latino”, cioè la liturgia romana tradizionale anteriore alla riforma del 1970. Il dossier centrale è dedicato a Summorum pontificum, ai suoi dieci anni, al suo presente e al suo futuro, al ruolo che ha svolto e può ancora svolgere per quella crisi della chiesa che Joseph Ratzinger ha sempre visto collegata al crollo della liturgia. Intervista a padre Vincenzo Nuara OP, moderatore del sodalizio “Amicizia sacerdotale SP”, interventi di padre Didier Baccianti OP e dom Cassian Folsom OSB. Andrea Zambrano e Benedetta Frigerio entrano nel mondo dei gruppi stabili e dei sacerdoti che si sono avvicinati alla forma straordinaria del rito romano.

Come si realizza la ricerca di luce gnostica nelle Massoneria? Quale ruolo viene assegnato a Lucifero? Sono le domande a cui risponde Mario Iannaccone nel suo articolo che tratta di un mondo controverso e che spesso agisce nell’ombra.

Come sempre ci sono le pagine di filosofia, di scienza e fede, di arte. Non possono mancare le consuete rubriche, a partire da quelle storiche, “Vivaio”, di Vittorio Messori, “La versione di Barra”, del fondatore della rivista Gianpaolo Barra, “Il Kattolico” di Rino Cammilleri; poi “L'infiltrato”, in cui Valentino Cecchetti si dedica allo scrittore francese Emmanuel Carrère,  e “Don Camillo sul crinale” di Lorenzo Bertocchi, in cui il prete esiliato sull’Appennino ha deciso di piazzare un bel cartello sul portone della sua chiesa.

Da oggi tutto questo lo potete leggere anche in digitale. Dal primo giorno di ogni mese di pubblicazione, Il Timone arriverà sul vostro PC, tablet o smartphone. Qui puoi accedere alla nostra edicola digitale.
Per la rivista cartacea, invece, clicca qui.