lunedì 30 marzo 2020
  • 0
NEWS 30 giugno 2016    
Gli sposi come missionari. Da Hong Kong parte la prima coppia, destinazione Cambogia
Una coppia di sposi, Jonathan Yim Chi-ngai e Katherine Cheung Yu, sono stati inviati in missione in Cambogia attraverso l’Associazione missionaria laica da parte del vescovo di Hong Kong. Il card. John Tong Hon ha celebrato messa nella loro parrocchia, dedicata all’Annunciazione, per festeggiare la scelta. La coppia ha firmato un contratto di tre anni con l’Associazione: si tratta dei primi sposi ad andare in missione.

Il card. Tong si è congratulato per questa decisione e ha sottolineato che proprio l’essere una coppia sarà “di sostegno reciproco in questo servizio”. Il presule ha anche aggiunto che in questa ottica i due saranno “testimoni forti” dell’importanza e del valore del matrimonio e della famiglia.

Il vescovo ha poi incoraggiato i presenti a pregare per i missionari e ha ricordato loro che ognuno – in virtù del battesimo – ha una missione assegnata da Dio nella vita: “Quella di dare testimonianza della presenza del Signore nel mondo”.

Jessica Ho Oi-chu, presidentessa dell’Associazione, ha presentato la coppia al presule per ufficializzare la loro scelta di divenire missionari laici. I due hanno espresso questo desiderio e hanno promesso di servire con amore il popolo della Cambogia.

Ai presenti, Yim ha raccontato di essere andato in Cambogia per la prima volta soltanto nove anni fa, dopo aver scoperto che anche i laici possono servire come missionari: “Da allora la parola ‘missionario’ ha attraversato spesso la mia mente e quella di mia moglie. Comprendiamo che il lavoro di un missionario laico non sia limitato a insegnare catechismo nelle parrocchie. Dobbiamo infatti coinvolgerci il più possibile con la società, in modo da portare loro l’amore di Dio”.

La coppia partirà per Kampong Cham il prossimo 9 luglio: il primo compito sarà presso il centro di formazione dell’Associazione. Più tardi riceveranno dal vescovo un nuovo campo di impegno, in parrocchia o presso altre forme di apostolato.

In totale, contando anche la coppia, l’Associazione missionaria ha inviato da Hong Kong 15 missionari laici nel mondo. Margaret Pang Ka-yee, della parrocchia Ha Kwai, è in Cambogia dal 2013: lavora come terapista occupazionale presso il Centro per bambini disabili di Kampong Chhnang. Stephania Ling Kwan-wai, della parrocchia di Happy Valley, è invece a Calcutta per lavorare con le Missionarie della carità.

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica, fede e ragione per non perdere la rotta

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: