martedì 16 aprile 2024
  • 0
Il diavolo è un concetto astratto? Chi lo afferma è fuori dalla Chiesa, dice il beato Paolo VI
NEWS 6 Luglio 2015    

Il diavolo è un concetto astratto? Chi lo afferma è fuori dalla Chiesa, dice il beato Paolo VI

Dire che il demonio non è un essere personale ha conseguenze molto gravi. Da dove verrebbe fuori dunque?
 
Dalla creazione stessa? È impossibile, perché la creazione è opera di Dio, che è perfettissimo e ha fatto bene tutte le cose.

Che cosa significa dire che il male esiste per se stesso? Significherebbe affermare che esiste da se stesso.
Ma questo è impossibile.  Se il male è privazione di un bene, esiste solo nelle realtà che di suo sono buone, ma che in seguito hanno ricevuto qualche menomazione o perversione. Anche il demonio, in  quanto creatura esistente e di natura angelica, è una realtà buona in senso ontologico. Non è buono in senso morale, a motivo della perversione della sua volontà, perversione attuata da se stesso.

Gesù si è diretto al demonio come ad un persona. Gli ha dato del tu quando ha detto: “Taci! Esci da lui!” (Lc 4,35).  Addirittura Gesù parla col demonio e questi gli risponde: “Gesù gli domandò: «Qual è il tuo nome?». Rispose: «Legione», perché molti demòni erano entrati in lui. E lo scongiuravano che non ordinasse loro di andarsene nell'abisso. Vi era là una grande mandria di porci, al pascolo sul monte. I demòni lo scongiurarono che concedesse loro di entrare nei porci. Glielo permise. I demòni, usciti dall'uomo, entrarono nei porci e la mandria si precipitò, giù dalla rupe, nel lago e annegò” (Lc 8,30-33).

Per questo il beato Paolo VI ha detto: “Esce dal quadro dell’insegnamento biblico ed ecclesiastico chi si rifiuta di riconoscerla esistente; ovvero chi ne fa un principio a sé stante, non avente essa pure, come ogni creatura, origine da Dio; oppure la spiega come una pseudo-realtà, una personificazione concettuale e fantastica delle cause ignote dei nostri malanni. Il problema del male, visto nella sua complessità, e nella sua assurdità rispetto alla nostra unilaterale razionalità, diventa ossessionante. Esso costituisce la più forte difficoltà per la nostra intelligenza religiosa del cosmo. Non per nulla ne soffrì per anni S. Agostino: Quaerebam unde malum, et non erat exitus, io cercavo donde provenisse il male, e non trovavo spiegazione (S. Agostino, Confessioni, VII, 5, 7, 11, etc.) “(15 novembre 1972).

I demoni sono angeli decaduti come ricorda ancora il Catechismo della Chiesa Cattolica: “La Chiesa insegna che all’inizio (il demonio)  era un angelo buono, creato da Dio. «Il diavolo infatti e gli altri demoni sono stati creati da Dio naturalmente buoni, ma da se stessi si sono trasformati in malvagi» (Concilio Lateranense IV (1215): DS 800)” (CCC 391).

Pertanto non è lecito pensare che il diavolo non sia un essere personale né è lecito considerarlo come impersonificazione del male.