giovedì 18 aprile 2024
  • 0
La vita eterna offerta in Cristo Gesù deve essere annunciata
NEWS 16 Aprile 2020    di Redazione

La vita eterna offerta in Cristo Gesù deve essere annunciata

Il vescovo di Las Cruces, New Mexico, ha revocato il divieto diocesano sulla celebrazione pubblica della messa, ha emesso linee guida per la distribuzione della Santa Comunione e ha detto ai sacerdoti che possono riprendere il ministero sacramentale se seguono le precauzioni sanitarie ordinate dallo stato.

«Noi [come sacerdoti] siamo stati chiamati da Cristo e ordinati per servire il popolo della diocesi di Las Cruces, per portare loro speranza e consolazione in questo momento difficile», ha scritto il vescovo in una lettera datata 15 aprile. Il vescovo ha anche fatto in modo che i sacerdoti riprendessero matrimoni e funerali in conformità con le normative statali in materia di distanza sociale. Nella sua lettera monsignor Peter Baldacchino afferma che «all’inizio della pandemia, ho ordinato ai sacerdoti della diocesi di Las Cruces di sospendere tutte le messe pubbliche mentre valutavamo la situazione e abbiamo stabilito un modo sicuro per continuare a portare Cristo al popolo, sia attraverso la Parola di Dio che i Sacramenti. Queste ultime settimane mi hanno permesso di analizzare ulteriormente la situazione e discernere un modo sicuro di procedere».

«È diventato sempre più chiaro che la chiusura dello stato durerà per qualche tempo. Privare i fedeli del nutrimento offerto tramite l’Eucaristia è stata davvero una decisione difficile, ma che ho ritenuto necessaria fino a quando non avessi potuto fare ulteriore chiarezza riguardo al nostro stato attuale delle cose, ma non può diventare lo status quo per il prossimo futuro». Baldacchino ha dichiarato nella sua lettera che il pericolo pubblico rappresentato dal coronavirus deve ispirare una rinnovata riflessione da parte della Chiesa e ha richiesto una risposta da parte dei ministri. Ha anche affermato che la sua azione è stata in parte ispirata dalla morte di due sacerdoti, amici intimi e compagni di seminario, che hanno contratto il virus.

«Siamo tutti consapevoli della tragedia causata dal Coronavirus, io stesso ho perso due miei amici intimi, sacerdoti con cui ho studiato e servito. Sono pienamente consapevole della morte e della tristezza che questi giorni sembrano portare. Eppure c’è di più. Il Coronavirus può anche esserci di aiuto. Da quanto tempo ci siamo sistemati nel nostro “solito” modo di fare le cose? Da quanto tempo ci sentiamo a nostro agio con le nostre routine? Da quanto tempo diamo per scontata la grazia dei sacramenti? O la bellezza dell’assemblea a messa?».

Baldacchino ha affermato che la crisi creata dalla pandemia ha provocato “un momento di rinnovamento”. «Negli eventi di questi giorni e settimane il Signore ci sta chiamando fuori dalla nostra zona di comfort, ci sta chiamando per cercare nuovi modi per raggiungere la gente. Oltre a questa missione che ci viene affidata, abbiamo anche la missione di proteggere le persone. I due devono essere perseguiti allo stesso modo», ha detto.

«In poche parole, nel mezzo dell’incertezza finanziaria, della paura per la propria salute, dell’ansia indotta dalla pandemia e dal confinamento nelle proprie case, le persone hanno sicuramente bisogno di una parola di speranza. Noi, come sacerdoti, siamo chiamati a portare la Parola di vita alle persone, siamo chiamati a servire i sacramenti che danno la vita. Le Messe televisive sono state un tentativo di colmare il divario in questo periodo, ma sono sempre più convinto che ciò non sia sufficiente».

«La vita eterna offerta in Cristo Gesù deve essere annunciata. Fu proprio l’urgenza di questo annuncio a spingere i primi apostoli e il bisogno non è meno oggi. Cristo è vivo e noi siamo i suoi ambasciatori». Revocando la sospensione delle Messe pubbliche, in atto nella diocesi dal 16 marzo, il vescovo ha affermato che ora i sacerdoti possono celebrare le Messe in presenza dei fedeli «pur mantenendo tutte le attuali precauzioni sanitarie stabilite dallo stato e dal governo federale».

La lettera di Baldacchino sottolineava che lo stato del New Mexico ha recentemente aggiornato il suo Ordine di sanità pubblica, che non include più le chiese come “servizi essenziali”. «Sono fortemente in disaccordo. Purtroppo, il Governatore non esenta più i luoghi di culto dalle restrizioni alle” riunioni di massa”. Mi sembra che mentre eseguiamo un conteggio giornaliero delle morti fisiche, stiamo trascurando coloro che sono morti interiormente». Per ottemperare alla direttiva del governatore, le linee guida emanate a tutti i sacerdoti limitano la partecipazione alla Messa negli edifici della chiesa a 5 persone, incluso il celebrante, e insistono affinché venga rispettata una distanza minima di sicurezza di sei piedi e tutti i posti vengano disinfettati dopo la fine della Messa.

Baldacchino autorizza inoltre i sacerdoti a celebrare la messa all’aperto, in conformità con la guida statale sulla distanza sociale, e specificatamente raccomandato di allestire un altare nel parcheggio parrocchiale con i parrocchiani che rimanevano nelle loro auto con uno spazio vuoto tra ogni veicolo. Le linee guida dettano anche istruzioni rigorose per la distribuzione della Comunione, con i sacerdoti che dicevano di indossare una maschera, disinfettare le mani e indossare guanti per la distribuzione. Baldacchino incoraggia anche i sacerdoti a continuare ad ascoltare le confessioni e assicurarsi che l’unzione degli ammalati fosse ancora disponibile ove necessario.

«I sacerdoti possono e devono continuare ad offrire i sacramenti», ha detto. «I fedeli non devono essere privati ​​di questo sacramento, specialmente quando sono in pericolo di morte». (Fonte)

 


Potrebbe interessarti anche