giovedì 28 marzo 2024
  • 0
L’Ordine di Malta sospende l’autore del pamphlet “Il Papa dittatore”
NEWS 23 Marzo 2018    

L’Ordine di Malta sospende l’autore del pamphlet “Il Papa dittatore”

«A seguito degli articoli di stampa che rivelano l’identità dell’autore del libro “Il Papa dittatore”, il Gran Magistero dell’Ordine di Malta ha assunto la decisione di sospendere in via precauzionale Henry Sire, autore del libro e membro dell’Ordine di Malta. La sospensione ha effetto immediato ed è stata avviata un’indagine».

Con questo comunicato l’Ordine di Malta prende le distanze da un cavaliere inglese di lungo corso, Henry Sire, che come emerso nelle ultime ore è l’autore del duro pamphlet contro papa Bergoglio comparso nel dicembre scorso e firmato dal nome de plume Marcantonio Colonna.

Nel libro la figura di Papa Francesco viene ridotta a quella del dittatore argentino Juan Peron, soprattutto in merito allo stile di governo. «L’Ordine di Malta», si legge ancora nel comunicato, «si dissocia dalle posizioni espresse e considera il contenuto del libro una grave offesa a Sua Santità, Papa Francesco».

Da parte sua Sire lunedì ha twittato: «Tanto di cappello al grande ammiraglio Colonna, il cui nome ho cercato di onorare». Nel libro oltre a una speculazione sul passato argentino del Papa, ci sono chiari riferimenti al ruolo della cosiddetta “mafia di San Gallo” nella elezione al conclave del 2013 (gruppo di porporati che era solito incontrarsi nella cittadina elvetica, tra cui i cardinali Walter Kasper e il belga Godfried Danneels).