martedì 26 maggio 2020
  • 0
NEWS 14 marzo 2016    
4mila Cavalieri delle scuole medie rendono omaggio al Pontefice nell’Anno Santo della Misericordia
All’inizio erano «cercatori del sacro Graal», oggi sono «cavalieri»: due definizioni originali per descrivere l’esperienza del gruppo di ragazzi delle scuole medie che hanno incontrato Papa Francesco all’udienza giubilare. In quattromila sono giunti in piazza San Pietro per raccontare al Pontefice la loro «avventura», nata negli anni Ottanta nell’istituto Sacro Cuore di Milano e poi estesa alle scuole medie di tutta Italia e di altri Paesi.

È un gruppo che si contraddistingue per la semplicità e la voglia di ritrovarsi insieme nel nome di Gesù. Come spiega la loro guida, don Marcello Brambilla, il metodo educativo si ispira all’incontro di Gesù con Giovanni e Andrea, ai quali viene posta la domanda: «Cosa cercate?». I discepoli rispondono con la richiesta di poter restare in compagnia del Signore. Da quel «Venite e vedete» — sottolinea don Brambilla — è nato il cristianesimo. In modo analogo è sorta questa esperienza, che si deve all’iniziativa di alcuni professori dell’istituto milanese e di un sacerdote, don Giorgio Pontiggia. Il primo nucleo si è poi allargato fino a coinvolgere altri studenti italiani e di alcuni Paesi, come Francia, Belgio, Brasile, Paraguay e Stati Uniti d’America. Dopo l’udienza, i ragazzi hanno compiuto il rito della promessa in varie chiese romane: chiamati per nome durante la messa, hanno pronunciato il loro «Eccomi!» e hanno ricevuto la tessera con il nome del proprio gruppo e del santo scelto come patrono. Anche a Francesco è stata donata la tessera.

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica, fede e ragione per non perdere la rotta

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: