venerdì 29 marzo 2024
  • 0
Ministro francese sulla legge anti fake news: “Dobbiamo formare i cittadini”
NEWS 6 Giugno 2018    di Lorenzo Bertocchi

Ministro francese sulla legge anti fake news: “Dobbiamo formare i cittadini”

Procede in Francia il cammino del disegno di legge anti fake news, in queste ore il dibattito è in aula e i deputati francesi si trovano davanti oltre 200 emendamenti proposti. Il 22 maggio scorso il ministro della Cultura, Françoise Nyssen (a sinistra nella foto in alto), è stata ascoltata dalla commissione per gli affari culturali dell’Assemblea nazionale.

Il tallone d’Achille di questa legge di censura sulle informazioni ritenute false, con Internet e social network nel mirino, è sempre quella della dimostrazione della prova dell’intenzionalità del danno.

Nella sua presentazione del disegno di legge, Françoise Nyssen si è accontentata di presentare gli argomenti dell’esecutivo sulla censura delle informazioni che considera false. Tra cui una affermazione che mette fortemente in discussione un principio fondamentale della democrazia: «La capacità di discernere dei cittadini», ha detto il ministro, «non è più sufficiente». E ha aggiunto, citando alcune iniziative di controllo sviluppate da media come Le Monde o Liberation: «Dobbiamo formare i cittadini».

Le due affermazioni sono sintomatiche dei rischi di queste leggi anti fake news, che possono essere intese come strumenti di controllo del potere e limitazione della libertà di espressione.

Alle dichiarazioni del ministro Nyssen si deve aggiungere quella di Pieyre-Alexandre Anglade deputato di En marche!, il partito del presidente Emmanuel Macron. «La diffusione di informazioni false non è casuale …», ha detto il politico davanti alla commissione. «Spesso risponde a una vera strategia politica, a volte finanziata da paesi terzi sul confine orientale dell’Unione europea, per dividere le nostre società [e] indebolire il progetto europeo».

Durante il dibattito in aula di questi giorni, invece, la deputata e relatrice di uno dei due disegni legge in discussione, Naïma Moutchou, sempre di En marche!, ha dichiarato: «Si tratta di combattere ciò che diventa una piaga, a causa delle nuove tecnologie, come abbiamo visto nelle elezioni presidenziali negli Stati Uniti o in Francia, o nel referendum sulla Brexit».

Il Repubblicano Christian Jacob parla apertamente di «polizia del pensiero»; Jean Luc Melenchon del Partito di Sinistra ha detto che la legge costituisce un «rozzo tentativo di controllo delle informazioni». Marine Le Pen ha parlato di un testo «liberticida».


Potrebbe interessarti anche