martedì 23 aprile 2024
  • 0
Muore per il Covid il compositore Horowitz. Ci scrive il figlio di Claudio Chieffo
NEWS 9 Aprile 2020    di Redazione

Muore per il Covid il compositore Horowitz. Ci scrive il figlio di Claudio Chieffo

Caro Direttore,

in questi giorni sono tante le persone che il Signore chiama a Sé: la notte della domenica delle palme è morto a causa del corona virus anche David Horowitz, importante musicista della scena newyorkese, autore di jingles e colonne sonore di successo negli USA, ma soprattutto, per noi che lo piangiamo, amico carissimo del cantautore Claudio Chieffo e della sua famiglia.

Mio padre si presentò goffamente ad Horowitz e in occasione del Meeting di Rimini del 2000 e, nonostante l’incomprensione linguistica tra i due, i loro occhi e i loro cuori si incontrarono. Ne nacque un legame che andò ben oltre la collaborazione fiorita con il disco Come la rosa, registrato a Manhattan nel 2000.

Quando mio padre si ammalò di tumore al cervello, Horowitz venne a trovarlo dagli USA per due volte e stranamente, nonostante il sostegno di tanti amici, fu la sua compagnia silenziosa ad aiutarmi a comprendere che Dio mi ha dato “l’Orizzonte che non muore” (Canzone di Benedetto, dal disco Come la rosa inciso a NY) e che lo aveva dato anche a mio padre, anche quando esalava l’ultimo respiro su questa terra quel 19 agosto del 2007.

Accanto al dolore per la morte di una persona carissima c’è oggi una grande gratitudine per quello che il Padrone dell’Universo, per dirla con lo scrittore ebreo americano Chaim Potok, ha donato a me e alla mia famiglia. Dato che mio padre poi ha scritto diversi articoli per Il Timone, rivista che amava molto, mi è venuto spontaneo mandarvi un breve video tratto dal concerto del 2001 di mio padre e David Horowitz al Meeting di Rimini, che testimonia assai meglio delle mie parole l’amorosa presenza di Dio nella nostra vita e il centuplo che mio padre ha cantato per quarant’anni, anche grazie all’incontro con David Horowitz.

Un amico ci ha scritto: “Il Signore ha dato loro un dono incredibile, che è quello della Musica, un dono unico che li rende vivi ora, in questo istante. Claudio e David ci consoleranno in questi anni che abbiamo davanti, ci sosterranno contro “le nuvole della Menzogna” (L’aviatore, Come la rosa, NY 2000).

Benedetto Chieffo


Potrebbe interessarti anche