venerdì 29 marzo 2024
  • 0
Mussolini ateo e socialista: «Dio non esiste»
NEWS 9 Novembre 2019    di Giulia Tanel

Mussolini ateo e socialista: «Dio non esiste»

Quanto conosciamo Benito Mussolini? Quanto di quello che ci viene insegnato sui banchi di scuola, nei libri o in qualche documentario ci permette di approfondire realmente questa figura chiave della storia del XIX secolo? Forse meno di quanto crediamo, perché talvolta a prevalere sono semplicistici luoghi comuni o interpretazioni ideologicamente orientate, che però spesso non rendono onore alla verità. Per ovviare a questo occorre andare alle fonti, rileggere i documenti originali, come per esempio il testo Dio non esiste, pronunciato da un Mussolini appena ventenne e ora di nuovo disponibile grazie a Francesco Agnoli, che lo ha ripubblicato per i tipi di Fede&Cultura con un documentato commento critico.

Agnoli, come mai ha ritrovato questo testo di Mussolini e ha deciso di renderlo disponibile al pubblico con un suo commento?

«La prima cosa da dire è che quando si va sui testi originari, si scoprono cose che le biografie e i libri non raccontano. Ultimamente ho deciso di leggere un po’ di scritti di Mussolini e ho notato che Dio non esiste e non era edito da un po’, quindi lo ho ripubblicato aggiungendoci un’appendice. Si tratta di un testo interessante perché dimostra che Mussolini è stato un ateo e un socialista».

Mussolini però è un uomo dai mille volti…

«Certamente. Sappiamo tutti che, per esempio, le sue idee politiche sono cambiate innumerevoli volte a seconda del bisogno, anche se è importante dire che si è sempre mantenuto un legame di fondo: le idee socialiste, nicciane, superomistiche, macchiavelliche gli sono sempre rimaste…».

E le sue idee sulla religione?

«Le sue idee religiose non sono mai cambiate. Certo, ci sono state varie fasi, ma è importante sottolineare che Mussolini voleva pacificarsi con la Chiesa esclusivamente per intenti politici: voleva solo fare bingo, prendersi un po’ tutto. A dircelo sono i suoi stessi testi, come per esempio Dedicato ai bigotti, pubblicato sull’Avvenire del Lavoratore nel 1909 e Natale, uscito sulla Lotta di Classe nel 1910 (si vedano le foto sotto): scritti il cui concetto fondamentale – peraltro comune al fascismo, al nazismo e al comunismo – è che non va cercato il Regno di Dio, bensì va costruito il regno dell’uomo, che si autoredime.

 

La realtà insomma è che il Duce è stato sempre, per tutta la sua vita, un ateo, un materialista, un panteista e un uomo molto superstizioso. Ed è sempre stato chiuso al Soprannaturale, almeno fino a quando abbiamo documenti, fino al 1943: poi forse, sul finire della vita, uno spiraglio si è aperto, ma non lo si può dire con certezza».

Un altro aspetto poco sottolineato dalla storiografia ufficiale è che Mussolini ha una formazione socialista…

«La sua visione era socialista, si è formato sui testi dei socialisti atei e materialisti. E, in fondo, a ben vedere il fascismo mantiene sempre alcune delle idee che hanno vivificato il socialismo prima e il comunismo sovietico poi: una concezione hegeliana dello Stato e della storia e l’esaltazione della violenza. Anche per questo molti socialisti, dopo la Grande Guerra, sono transitati al fascismo, così nel secondo dopoguerra non pochi intellettuali fascisti. Tornando a Mussolini, non è un caso che abbia dichiarato, ai compagni socialisti che lo espulsero dal PSI: “Sono e rimarrò socialista… viva il socialismo, viva la rivoluzione!”».


Potrebbe interessarti anche