giovedì 28 marzo 2024
  • 0
Nel cuore del Sinodo sulla famiglia la beatificazione della prima coppia di sposi,<br>i genitori di santa Teresina
NEWS 29 Giugno 2015    

Nel cuore del Sinodo sulla famiglia la beatificazione della prima coppia di sposi,
i genitori di santa Teresina

E’ ufficiale, i beati Luigi e Zelia Martin, genitori di S. Teresa di Lisiuex, saranno santi il prossimo 18 ottobre. Nel cuore del Sinodo la Chiesa canonizzerà la prima coppia di sposi, l’annuncio lo ha dato Papa Francesco ieri, durante il Concistoro ordinario pubblico del 27 giugno.

«È la prima coppia di sposi canonizzati in quanto coppia”, ha dichiarato P. Romano Gambalunga, postulatore generale dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, “e questo è un bel segno soprattutto per le famiglie cristiane, che spesso sono lasciate senza sostegno e devono andare controcorrente, specialmente nel mondo occidentale, per vivere ed educare i figli nella verità della creazione con quell’amore che Dio ci ha donato in Cristo»

Il miracolo che ha permesso questa canonizzazione riguarda Carmen, una bambina di Valencia, nata prematura dopo una gravidanza difficile, vittima di molte patologie, tra cui una emorragia celebrale e una doppia setticemia. Nata prematura non rispondeva ad alcuna cura. Per intercessione dei beati Luigi e Zelia la bambina guarisce miracolosamente e i medici hanno definito la situazione “qualcosa di assolutamente straordinario”.