giovedì 28 marzo 2024
  • 0
Per il ramandan, una pubblictà  araba contro la peste del terrorismo e dal sapore «cristiano»
NEWS 31 Maggio 2017    

Per il ramandan, una pubblictà araba contro la peste del terrorismo e dal sapore «cristiano»

di Valerio Evangelista
su «Aleteia»

 

Per il Ramadan di quest’anno, a pochi giorni dall’attentato che ha insanguinato Manchester, la compagnia telefonica kuwaitiana “Zain” ha realizzato uno spot che ha presto varcato i confini nazionali e regionali, superando i 2 milioni di visualizzazioni

Il video – girato da Samir Aboud e avente come colonna sonora un brano composto da Bashar al-Shatti – mostra un terrorista in procinto di farsi esplodere, che però all’ultimo momento rinuncia al proprio piano di morte. A convincerlo sono persone rimaste coinvolte in attentati recenti, come ad esempio Ibrahim Abdusalam, ferito durante un’esplosione che ha colpito una moschea di Kuwait City.

La traduzione dei dialoghi è la seguente:
Bambino: Racconterò a Dio ogni cosa. Che avete riempito i cimiteri con i nostri bambini, svuotando i banchi delle nostre scuole. Che avete portato malessere e fatto scendere l’oscurità nelle nostre strade. E che ci avete mentito. Dio conosce pienamente ogni segreto del cuore dell’uomo. 
Terrorista: Testimonio che non c’è nessuno degno di essere adorato, all’infuori di Dio.
Uomo anziano: Tu vieni nel nome della morte, Lui è il creatore della vita.
Terrorista: Testimonio che Muhammad è servo e messaggero di Dio.
Bambino: Il perdono è per chi fa del male, non per chi fa del male a Lui.
Terrorista: Dio è più grande…
Ragazzo: …di colui che nasconde ciò che non mostra.
Terrorista: Dio è più grande…
Donna: …di colui che obbedisce senza riflettere.
Terrorista: Dio è più grande…
Uomo: …di colui che trama per tradirci.
Secondo uomo: Dio è più grande… Dio è più grande… Dio è più grande… Dio è più grande… Dio è più grande… Adora il tuo Dio con amore. Con amore, e non terrore. Sii mansueto nella tua fede, e non rigido. Rapportati con il tuo avversario pacificamente, e non bellicosamente. Convinci gli altri con la clemenza, e non con la forza.
Folla: Adora il tuo Dio con amore. Con amore, e non terrore. Sii mansueto nella tua fede, e non rigido. Rapportati con il tuo avversario pacificamente, e non bellicosamente. Convinci gli altri con la clemenza, e non con la forza.
Secondo uomo: Bombardiamo la violenza con la pazienza. Bombardiamo la delusione con la verità. Bombardiamo l’odio con l’amore. Bombardiamo l’intolleranza per una vita migliore.
Risponderemo ai loro attacchi d’odio con canzoni d’amore. Da adesso, fino alla felicità.

Un grido di speranza e profonda umanità, nel quale è impossibile non ravvisare un messaggio dal sapore evangelico:
“Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti”. – Matteo 5:43-45