martedì 23 aprile 2024
  • 0
Radicali liberi ovunque. E andiamo dietro le quinte dell’aborto
NEWS 1 Giugno 2019    di Redazione

Radicali liberi ovunque. E andiamo dietro le quinte dell’aborto

È in distribuzione il Timone n° 185, giugno 2019. Potete leggere la rivista in formato cartaceo o digitale, grazie anche a una app personalizzata per iPhone, iPad o Android.

ABORTO, QUELLO CHE NON DICONO

Il dossier del Timone presenta due inchieste che arrivano dagli Stati uniti dove una nuova e determinata generazione di pro life è arrivata a minare il più grande colosso abortista americano, Planned Parenthood. Anche un’intervista esclusiva ad Abby Johnson, ex dirigente di del colosso abortista e oggi indomita testimone pro life, la sua storia è da poco diventata un film dal titolo Unplanned.

RADICALI LIBERI OVUNQUE

Muore Massimo Bordin, voce e anima della rassegna stampa più seguita dal Palazzo. Radio radicale è in crisi. Morto Marco Pannella e la Bonino guarda oltre, ma la missione è compiuta e più viva che mai. Con la strategia della doppia tessera i radicali sono arrivati ad essere presenti in tutti i partiti, da sinistra a destra. E Intanto hanno occupato culturalmente tutti gli spazi…Ne scrivono Luigi Piras, Francesco Agnoli e Giacomo Samek Lodovici.

NUOVI MARTIRI

Le 258 vittime della strage di Pasqua, intere famiglie falciate. Il cardinale Malcom Ranjith, arcivescovo di Colombo, intervistato da Marta Petrosillo, racconta al Timone la situazione in Sri Lanka: «Il governo ha delle gravissime responsabilità» e chi «compie simili atti non può credere in nessun Dio».

Ma anche il laicismo francese miete i suoi martiri, cristiani che vedono ridursi gli spazi di libertà religiosa magari in modo non cruento, ma efficace. Lo racconta al Timone monsignor Dominique Rey, vescovo di Frejus-Toulon, intervistato da Lorenza Formicola.

LA RECLUSA DI ROMA

La chiamano semplicemente “la reclusa dell’Aventino”, ma il suo vero nome è Suor Nazarena, nome di battesimo Julia Crotta. È stata l’ultima suora “carcerata” di questo secolo. David Murgia racconta la storia della “reclusa di Roma” che appassiona e commuove chiunque ne viene a conoscenza.

CARLO ACUTIS

Il suo corpo di è stato traslato al Santuario della Spogliazione di Assisi. «È stato trovato intatto», dice la madre al Timone. Ripercorriamo la storia di questo giovane innamorato dell’eucaristia.

Non mancano le nostre rubriche: “Il Kattolico” di Rino Cammilleri, “Don Camillo sul crinale” di Lorenzo Bertocchi, in cui il parroco è alle prese con problemi di luce elettrica e non. Ci sono le “Pillole di apologetica” di Gianpaolo Barra, poi Giacomo Samek Lodovici con il suo “Filosofando”; la “Parola proibita” di Andrea Zambrano. Gli “Schermi” a cura di Armando Fumagalli mettono in onda gli Avengers tra la vita e la morte. La Matita blu è affidata a Mario Iannaccone. Poi Rosanna Brichetti Messori con il suo “Sto alla porta e busso”. E non è tutto…ci sono i “Miracoli” a cura di Saverio Gaeta.


Potrebbe interessarti anche