domenica 31 maggio 2020
  • 0
NEWS 4 agosto 2016    
Russia, cinquemila nuovi luoghi di culto in sei anni. Forte aumento anche del clero ortodosso

da L'Osservatore Romano

 

Forte crescita del numero di chiese e di chierici ortodossi russi negli ultimi sei anni. Le cifre sono state date dal patriarca di Mosca Cirillo, il quale, in un’intervista a Interfax, ha reso noto che a partire dal 2010 si è registrata l’apertura di cinquemila nuovi luoghi di culto mentre sono stati diecimila i nuovi chierici. Una tendenza che, secondo il patriarca, testimonia il forte bisogno di Chiesa da parte dei russi, giacché «non può esserci una simile crescita della Chiesa se non vi è nessuna richiesta da parte dei fedeli. Ecco perché proviamo particolare gioia quando poniamo le fondamenta per erigere nuove chiese».

Secondo Cirillo, che ha preso parte alla cerimonia della posa della prima pietra per la costruzione della cattedrale dell’Assunzione del Romitorio di Sarov, dove visse san Serafim, si tratta di una «testimonianza della fede del nostro popolo, della sua forza interiore, del vettore dello sviluppo sociale che collega la prosperità materiale alla crescita spirituale». La costruzione dei nuovi edifici per il culto, ha detto ancora il patriarca non avviene certo dietro costrizione: «Non perché qualcuno ha ordinato di edificare, ma perché la grande forza della fede del nostro popolo sostiene il desiderio delle autorità», aveva dichiarato il patriarca il 28 luglio scorso durante la consacrazione dell’icona restaurata della Madre di Dio della chiesa di Smolensk, a Oryol. In quel giorno in Russia i fedeli ortodossi celebrano l’anniversario dell’assunzione del cristianesimo nella Rus’, anche conosciuta come battesimo della Rus', sancita dal battesimo del gran principe Vladimir, il 15 luglio del calendario giuliano (28 luglio in quello gregoriano) del 988.

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica, fede e ragione per non perdere la rotta

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: