giovedì 18 aprile 2024
  • 0
I vescovi del Costa Rica difendono il ruolo della fede cattolica come religione di stato
NEWS 18 Giugno 2020    

I vescovi del Costa Rica difendono il ruolo della fede cattolica come religione di stato

I vescovi cattolici in Costa Rica, con il sostegno dell’Alleanza evangelica, sono contrari a una proposta di riforma della costituzione che rimuova il cattolicesimo come religione ufficiale dello stato. I leader cristiani nel paese centroamericano sostengono che la mossa è alimentata da un pregiudizio anti-cattolico e che in realtà eroderebbe la libertà religiosa attualmente goduta a livello nazionale. Secondo l’ultimo censimento, oltre il 70 percento della popolazione di cinque milioni si definisce cristiano, con i cattolici che rappresentano poco più del 50 percento della popolazione totale del paese.

Eppure Maria Vita Monge, un deputato del Partito dell’Unità dei Cristiani, ha presentato la proposta di destituire la Chiesa, citando il fatto che è l’unico paese nella regione con una religione di stato: in effetti, gli unici altri stati ufficialmente cattolici sono Liechtenstein, Malta, Monaco e Città del Vaticano. La conferenza episcopale ha rilasciato un documento in risposta che offre una difesa dell’attuale stato costituzionale. «I deputati che propongono la riforma costituzionale al testo dell’articolo 75 e dell’articolo 194 della nostra Magna Carta assumono acriticamente un testo di un settore che sotto le spoglie di un “secolarismo benevolo” circa una “neutralità dello Stato in materia religiosa”», scrivono i vescovi. Questo, tuttavia, «non arriva a fornire alcun beneficio o protezione aggiuntiva alla libertà religiosa degli abitanti della Repubblica».

I vescovi hanno anche affermato che «questa iniziativa è protetta da una giustificazione che riassume i pregiudizi marcatamente anti-cattolici» che sono supportati solo da una minoranza della popolazione, un fatto dimostrato dal sostegno dell’Alleanza evangelica nel mantenere gli articoli nella costituzione. Ciò è stato accennato lo scorso anno da Fabricio Alvarado, il candidato presidenziale del 2018 per il Partito della Nuova Repubblica, che ha affermato di essersi opposto al disegno di legge perché l’obiettivo era quello di rendere il Costa Rica uno «stato ateo, uno stato senza Dio, uno stato in cui le persone che professano una religione non ha il diritto di esprimersi». «Come sappiamo, il Citizens Action Party [il partito al potere] promuove l’eutanasia, l’aborto, il matrimonio tra persone dello stesso sesso e promuove tutte queste questioni che sono contro i valori dell’essere costaricano», ha detto. La corte suprema del Costa Rica ha emesso una decisione a maggio legalizzando il matrimonio tra persone dello stesso sesso, una sentenza che è stata elogiata dal presidente costaricano Carlos Alvarado Quesada, un membro del PAC.

I vescovi sostengono che la modifica alla costituzione «non riflette un corretto sviluppo della libertà religiosa come diritto umano fondamentale e di fondamentale importanza non solo nella corretta concezione di uno stato democratico, ma anche particolarmente necessario nello sviluppo del persona umana; assume una visione individualistica e distorta del fenomeno religioso». Nonostante il cattolicesimo sia la religione ufficiale, la popolazione del Costa Rica è libera di scegliere la propria appartenenza o non appartenenza religiosa. Un quarto della popolazione è protestante e circa il 20% afferma di essere ateo o agnostico. Sebbene la Chiesa cattolica sia l’unica religione ufficialmente esente da tasse, la maggior parte delle altre congregazioni è registrata come associazione culturale. Il Costa Rica vieta ai membri del clero di ricoprire determinati uffici pubblici, ma questo vale solo per il clero cattolico, poiché è la religione ufficiale.

Nella dichiarazione, i vescovi hanno indicato le ragioni storiche e sociologiche per lo sviluppo della costituzione del Costa Rica, definendola «una nazione nata sotto la protezione della fede cristiana e in particolare della fede cattolica». I vescovi sostengono anche che non possono approvare il disegno di legge, non perché sono in linea di principio contrari all’idea di uno stato laicale, ma perché la proposta non proviene da «un trattamento positivo del fenomeno religioso nella società, e non portarà a un sano trattamento e sviluppo della libertà religiosa». «Piuttosto, si arrende davanti a posizioni che notano, se non un pregiudizio, quantomeno una concezione individualistica e riduzionista della libertà religiosa e della realtà religiosa, come un atto pienamente umano», hanno detto.

Monge afferma che i cambiamenti costituzionali proposti cercano la sicurezza legale per la pluralità delle religioni in Costa Rica, riconoscendo allo stesso tempo il diritto umano alla libertà di pensiero e di coscienza. L’anno scorso, ha richiesto un incontro con Papa Francesco tramite il rappresentante del Vaticano nel paese per discutere della «necessità di uno Stato laicale in Costa Rica». «È fondamentale che, discutendo un argomento così delicato, stabiliamo un dialogo con il Segretario di Stato e il Santo Padre» ha aggiunto. Monge ha proposto la proposta di legge per la prima volta a maggio 2019, ma ora il dibattito si sta appena riscaldando. «Se il Santo Padre è d’accordo [con uno stato laicale], non vedo un motivo per cui la Chiesa cattolica in Costa Rica si opponga al fatto che si diventi uno Stato laicale», ha detto.

Carmen Chan, il politico che attualmente guida il Partito della Nuova Repubblica, ha dichiarato di “opporsi totalmente” alle modifiche proposte. «Siamo chiari sul fatto che il PAC e i loro alleati sono infastiditi quando la Chiesa cattolica o qualsiasi altra religione alza la voce per difendere i suoi precetti e valori religiosi», ha detto Chan di recente. «Sono colpito dal fatto che alcuni attivisti che hanno espresso pubblicamente che la Chiesa non dovrebbe esprimere un’opinione su questioni di interesse nazionale sono gli stessi attivisti che oggi sostengono o promuovono uno stato laicale, con caratteristiche che metteranno in pericolo la libertà religiosa nel nostro nazione». (fonte)