giovedì 28 marzo 2024
  • 0
Arriva il Natale, occhio ai buoni! Cosa c’è sul Timone di dicembre
NEWS 1 Dicembre 2021    di Lorenzo Bertocchi

Arriva il Natale, occhio ai buoni! Cosa c’è sul Timone di dicembre

Il nuovo numero è disponibile in formato cartaceo e digitale per raggiungerti dove vuoi a casa tua. In edicola a Roma e Milano (fino a Monza) dal 3 novembre

ATTENTI AL LUPO

Ci sono quelli che chiedono l’obolo per le “nobili cause”, quelli che fabbricano il bene, ma dietro le quinte sono spesso opachi, come ci ricordano Mario A. Iannaccone e Marco Respinti. E poi ci sono i buonissimi, quelli seduti dalla parte giusta della storia… che passano sotto la lente e la penna di Giorgio Gandola.

IL SEGNO DI SIRI

Giuseppe Siri, il grande pastore di Genova, il “Papa non eletto”, osteggiato in vita come leader di una Chiesa che guardava al passato, si rivela più che mai attuale. E la sua eredità è feconda… La Comunità di San Martino la racconta Emiliano Fumaneri. Il vescovo di Ventimiglia – Sanremo Antonio Suetta è intervistato da Raffaella Frullone; Giuseppe Virgilio sulle tracce della pastorale di Siri come cura delle anime nella verità; il vicario generale della diocesi di Genova, monsignor Marco Doldi ci parla del modo in cui attuava la dottrina sociale; infine il ricordo personale del cardinale Angelo Bagnasco.

«NEL PRESEPE C’E’ GENTE CHE HA OCCHIO»

L’attore e comico Paolo Cevoli intervistato da Lorenzo Bertocchi racconta una festa speciale e regala due pilastri del “marketing romagnolo” alla gente di oggi: «Ai giovani propongo la voglia di lavorare e a tutti una bella dose di confusione mentale».

NON I SOLITI INFLUENCER

Arrivano dagli Stati Uniti, giocano la loro partita su Instagram, hanno migliaia di follower e nell’era dei social portano la fede cattolica proprio lì dove a spopolare è solo l’immagine. I migliori otto secondo Giuseppe Signorin (Mienmiuaif).

FENOMENO DAGOSPIA

Erroneamente derubricato a sito di gossip, o considerato spina nel fianco del “sistema”, la creatura di Roberto D’Agostino da oltre 20 anni ammalia giornalisti e politici. La “Matita blu” di Luigi Piras

«ERO PASTORA, POI L’HO VISTO DAVANTI A ME»

Cresciuta lontana dalla religione, approdata al protestantesimo, nel 2013 è entrata a far parte della Chiesa cattolica. È la storia di Barbara Heil, che lo scorso settembre ha portato la sua testimonianza di conversione anche al Congresso eucaristico di Budapest e si racconta a Giulia Tanel

LA CONFESSIONE, SIGILLO TRA UOMO E DIO

Non è lecito sciogliere il segreto per la natura intrinseca del sacramento, una materia su cui riflettere nel contesto ripugnante degli abusi perpetrati da chierici, lo fa per il Timone il cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore

TUTTA LA BIBBIA IN UN ANNO, IL PODCAST DI PADRE MIKE

Oltre 120 milioni di download, oltre tre miliardi di minuti ascoltati, è il bilancio dell’iniziativa di Ascension Press che ha portato quasi 500.000 persone al giorno ad ascoltare la Sacra Scrittura con padre Mike Schmitz. L’unico giornalista italiano presente alla conferenza stampa negli States era il nostro Andrea Lavelli.

Tutte le rubriche: “Un vescovo risponde” di monsignor Francesco Cavina, “Il Kattolico” di Rino Cammilleri; “Don Camillo sul crinale” di Lorenzo Bertocchi; “L’abito lo fa il monaco” di Luisella Scrosati; Giacomo Samek Lodovici con “Filosofando”; la “Riscoperta del sacro” di Andrea Zambrano; “Schermi” a cura di Armando Fumagalli e con Giulia Cavazza. I “Miracoli” a cura di Saverio Gaeta, la “Rosa del Timone”, pagellone sportivo del mese a cura di Tommaso Scandroglio, Raffaella Frullone è “Catt woman”. Sara Alessandrini con i suoi “Itinerari religiosi”, ci accompagna a Venezia da Santa Lucia.

Abbonamento
Regala un abbonamento