venerdì 29 marzo 2024
  • 0
Fatima con gli occhi di Lucia, il film
NEWS 2 Marzo 2020    di Redazione

Fatima con gli occhi di Lucia, il film

Il 24 aprile, il film Fatima debutterà negli Stati Uniti. Parla della straordinaria serie di apparizioni della Beata Madre a tre giovani pastorelli a Fatima, in Portogallo, nel 1917. “Questo film è stato realizzato per entrare nel mainstream media”, mi ha raccontato la produttrice Natasha Howes in un’intervista. “È bellissimo e tutti dovrebbero andare a vederlo. Aspettatevi grandezza”. È difficile credere a tali elogi quando viene detto da qualcuno che ha effettivamente prodotto il film, quindi ero cauto. Sapevo che aveva un cast di serie A e che il compositore italiano, Paolo Buonvino, ha creato l’intera colonna sonora, tra cui “Gratia Plena” (Full of Grace), la canzone interpretata dal tenore superstar Andrea Bocelli. E la stessa storia è un messaggio irresistibile di cui il nostro mondo ha così disperatamente bisogno. Sono quindi stato felice, dopo aver visto in anteprima il film, di confermare che Howes stava davvero dicendo la verità: è un film bellissimo.

Le apparizioni di Nostra Signora di Fatima hanno generato più devozione di qualsiasi altra apparizione mariana approvata dalla Chiesa. I messaggi riguardavano la riparazione del peccato, l’inferno, che è un luogo reale dove vanno i peccatori, e la preghiera del Rosario, ogni giorno, per la pace. Fatima racconta la storia attraverso gli occhi di Lúcia Santos (10 anni), che era la maggiore dei bambini. Francisco e Jacinta Martos, i suoi due giovani cugini, avevano 8 e 7 anni.

Uno dei messaggi chiave era una chiamata a pregare per la pace. A quel tempo, la prima guerra mondiale infuriava, e le persone si stavano uccidendo a vicenda in numeri che non si erano mai sentiti prima. I bambini hanno trasmesso il messaggio della Beata Madre di abbandonare il male e tornare a Dio. È un messaggio adottabile ancora oggi, le rivelazioni dei bambini hanno attirato folle di credenti, ma hanno fatto arrabbiare sia i funzionari della Chiesa che quelli del governo, che hanno cercato di costringerli a ritrattare la loro storia. All’ultima apparizione del 13 ottobre, una folla stimata di 70.000 persone è uscita sotto la pioggia battente e ha assistito al “miracolo del sole”. È stato ampiamente riportato con foto e rapporti di testimoni oculari dai giornali dell’epoca.

Questo nuovo film, secondo Howes, è unico in quanto è raccontato in gran parte dal punto di vista dei bambini e esamina il rapporto tra Lúcia e sua madre. “C’è il vantaggio della prospettiva di Lúcia da adulto”, ha detto Howe. “Abbiamo usato le sue memorie. Era il principale messaggero e l’ultima veggente rimasta”.

“In pratica, arriviamo a comprendere la storia umana dietro la storia di Fatima, a comprendere le relazioni familiari di Lúcia e anche come i pellegrini hanno influito sulla loro vita familiare”, ha detto Howe. “E Maria appare come una donna molto bella, gentile e materna, quindi possiamo comprendere come questi bambini si sono innamorati di questa esperienza”. Howes ha osservato che è rappresentata anche l’idea di mortificazione e cosa significa soffrire.

Sebbene Giacinta e Francisco siano state canonizzati nel 2017 e la causa della canonizzazione per Lúcia sia stata aperta nello stesso anno, Howes ha spiegato che volevano ritrarre i bambini da bambini. “Abbiamo la tendenza a immortalare la vita dei santi piuttosto che concentrarci sui loro tratti umani”, ha detto. “Erano normali esseri umani come te e me, anche se avevano delle belle e sante caratteristiche”. Il film è stato approvato dal Santuario di Nostra Signora del Rosario di Fatima, che è stato anche una risorsa durante la sua realizzazione. Provvidenzialmente, secondo Howes, Fatima sta uscendo nello stesso momento in cui l’apostolato mondiale internazionale di Fatima ha lanciato una campagna di preghiera per “raccogliere” 5 milioni di rosari da offrire alla Madonna nel Santuario di Fatima.

“Il film parla del piano di pace dal cielo”, ha detto. “È un modo per fare la differenza nel mondo e, si spera, raggiungere un vasto pubblico.”

Fonte: National Catholic Register


Potrebbe interessarti anche