lunedì 22 luglio 2024
  • 0
La verità non muore mai. C’è Il Timone d’estate
NEWS 4 Luglio 2024    di Lorenzo Bertocchi

La verità non muore mai. C’è Il Timone d’estate

Il nuovo numero è disponibile in formato cartaceo e digitale per raggiungerti dove vuoi a casa tua. In edicola a Roma e Milano (fino a Monza)

57 GIORNI PER VIVERE E MORIRE

Maria Gabriella Ricotta racconta il tempo e i fatti tra la strage di Capaci e quella di via D’amelio, e incontra monsignor Ficarotta, che dal 1979 al 1991 fu parroco della chiesa di Santa Luisa di Marillac, parrocchia della famiglia Borsellino, e don Rattoballi che fu particolarmente vicino a Borsellino nei 57 giorni successivi alla strage di Capaci, nella quale egli stesso perse il cugino. In esclusiva per Il Timone il ritratto del magistrato Paolo Borsellino di Alfredo Mantovano, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

PREGHIERE PROIBITE

Costanza Cavalli traccia un quadro internazionale della situazione delle “zone cuscinetto”, che vede le testimonianze dell’avvocato Lois McLatchie Miller di Adf Uk – associazione di difesa legale che nel Regno Unito segue più persone accusate “di aver pregato dove non dovevano” – e dei consiglieri comunali di Brescia Fabio Rolfi e Giovanni Viviani; sì, perché nella città lombarda è stato già proposto il Daspo per i pro life che osano troppo. Matteo Carnieletto intervista l’austriaca Anja Hoffmann, giovane direttrice esecutiva dell’Osservatorio sull’intolleranza e la discriminazione contro i cristiani in Europa. Con un intervento esclusivo di monsignor André-Joseph Leonard, arcivescovo emerito di Malines-Bruxelles

«LA BELLEZZA È VISIBILE ANCHE DA CHI NON VEDE»

Vincenzo Mollica, storico inviato di spettacoli del Tg1, si racconta a Maurizio Caverzan. L’amicizia con Fellini e Mina, Alda Merini e Francesco De Gregori. Nella vita e nella malattia «Gesù è una fonte permanente di speranza»

«LA FEDE MI AIUTA A CAVALCARE LE ONDE»

L’incidente, il ritorno e il grande successo. Stefania Di Pietro intervista alla campionessa mondiale di wakeboard Alizé Piana, che svela il segreto della sua rinascita: «Ho iniziato a cercare Dio più spesso»

«I TEOLOGI OGGI IGNORANO COSA SIA LA MESSA»

Parla lo scrittore tedesco Martin Mosebach, che dice: «In futuro servirà un enorme lavoro dei vescovi e dei sacerdoti per ricostruire una formazione cattolica»

MERRY DEL VAL IN MISSIONE TRA LE MURA VATICANE

L’aristocratico spagnolo che voleva essere missionario in Inghilterra si trovò al cuore della vita della Chiesa, a partire dal conclave del 1903. L’imponderabile può sempre accadere quando Dio guida la storia. Di Roberto de Mattei

STREGA SENZA DIO

Nei libri finalisti al Premio Strega 2024 grandi assenti il trascendente e il mistero della vita. L’appassionata lettura di un giurato: non è questione confessionale, ma ha che fare con l’inevitabile ricerca di senso. Di Mauro Mazza

LE RUBRICHE

Le cose di Chiesa con Matteo Matzuzzi. Sul Transatlantico con Mauro Mazza, per parlare di politica e dintorni. E poi, “Un vescovo risponde” di monsignor Francesco Cavina, “Il Kattolico” di Rino Cammilleri; Giacomo Samek Lodovici con “Filosofando”; la “Riscoperta del sacro” di Andrea Zambrano e Gianpaolo Barra in Zona Cesarini; Sara Alessandrini ci accompagna sugli “Itinerari religiosi”; Luisella Scrosati con “L’abito lo fa il monaco”; Jacopo Coghe ci invita a #Restiamoliberi uno spazio di lotta e di vita; “Schermi” a cura di Armando Fumagalli; la “Rosa del Timone”, pagellone sportivo del mese a cura di Tommaso Scandroglio, Raffaella Frullone è “Catt woman”. La Matita blu la imbraccia Giorgio Gandola.

Germano Dottori va “Oltre confine” per leggere cosa succede nei grandi scenari della geopolitica mondiale; Fabio Dragoni si cimenta tra “Draghi e Dragoni” per raccontare l’intreccio tra economia e politica; Mirko Volpi, superbo linguista ed esperto di Oceano padano, ci offre gli originali racconti delle “Cronache dall’oceano padano”. Infine, “Ci vuole Costanza”, ossia il punto di vista di Costanza Miriano, editorialista d’eccezione ogni mese con noi.

Abbonamento
Regala un abbonamento

Potrebbe interessarti anche