mercoledì 24 aprile 2024
  • 0
Le origini del male sul primo Timone 2023
NEWS 2 Gennaio 2023    di Lorenzo Bertocchi

Le origini del male sul primo Timone 2023

Il nuovo numero è disponibile in formato cartaceo e digitale per raggiungerti dove vuoi a casa tua. In edicola a Roma e Milano (fino a Monza).

«NESSUNA PRESCRIZIONE»

A 20 anni dal caso Spotlight, la piaga degli abusi del clero resta. Il report italiano è solo l’ultimo tassello dello scandalo scoppiato negli Usa. Analisi di un orrore con intervista esclusiva al cardinale Matteo Zuppi del direttore Lorenzo Bertocchi. Un’altra intervista esclusiva: quella fatta da Giuliano Guzzo a Mauro Visigalli, “avvocato del diavolo” che si divide tra Italia e Stati Uniti, dove ha difeso oltre 150 sacerdoti sospettati di abusi. Chiude l’approfondimento una accurata analisi sulla pedofilia nella Chiesa a firma del sociologo americano Paul Sullins.

QUELLLO CHE NON SAPETE DI DONNA GIORGIA

La nonna che la chiamava «capocciona». L’inglese imparato ascoltando sul bus Michael Jackson e Madonna. La fiducia data col contagocce e l’adorazione per Sheldon Cooper. Mauro Mazza fa il ritratto della prima donna premier d’Italia

IL MISTERO DELLA LUCE

Dalla genesi al Medioevo un tesoro che illumina con Alberto Strumia, Francesco Agnoli, suor Maria Benedetta Artioli e Angelo Bottone

AIUTO MILITARE A KIEV DUBBI ANCHE A WASHINGTON

La guerra in Ucraina ora impensierisce pure la Nato, secondo il parere di Ted Galen e l’inviato di guerra Gian Micalessin. Con una nota di Davide Malacaria.

IMMIGRAZIONE E PRESUNTI OBBLIGHI DELL’ITALIA

I paladini del progressismo affermano che, se il nostro Paese rifiuta di accollarsi il peso di tutti gli sbarchi dall’Africa, viola la “legge del mare”. Come stanno le cose? Pietro Dubolino e Anna Bona

L’EUROPA HA SVENDUTO L’ANIMA

Priore dell’Abbazia benedettina spagnola della Valle de los Caidos, dom Cantera Montenegro analizzala crisi dell’Occidente: «Ma Dio è il Signore della storia, ci sono importanti sacche di resistenza»

PER STARE AL MONDO DA LAICI

Il senatore Marcello Pera lancia ancora la sfida ratzingeriana dell’importanza per gli abitanti della città di «vivere come se Dio esistesse». L’analisi de Presidente UCID giovani Benedetto Delle Site

LE RUBRICHE

Sul Transatlantico con Mauro Mazza, per parlare del tradimento dei “chierichetti” nel Pd. E poi, “Un vescovo risponde” di monsignor Francesco Cavina, “Il Kattolico” di Rino Cammilleri; “L’abito lo fa il monaco” di Luisella Scrosati; Giacomo Samek Lodovici con “Filosofando”; Giorgio Gandola esercita la sua Matita blu; la “Riscoperta del sacro” di Andrea Zambrano e Gianpaolo Barra in Zona Cesarini; “Schermi” a cura di Armando Fumagalli; la “Rosa del Timone”, pagellone sportivo del mese a cura di Tommaso Scandroglio, Raffaella Frullone è “Catt woman”. Sara Alessandrini con i suoi “Itinerari religiosi”, ci accompagna a Schio dalla schiava santa.

Germano Dottori va “Oltre confine” per leggere cosa succede nei grandi scenari della geopolitica mondiale; Fabio Dragoni si cimenta tra “Draghi e Dragoni” per raccontare l’intreccio tra economia e politica; Mirko Volpi, superbo linguista ed esperto di Oceano padano, ci offre gli originali racconti delle “Cronache dall’oceano padano”. Infine, “Ci vuole Costanza”, ossia il punto di vista di Costanza Miriano, editorialista d’eccezione ogni mese con noi.

Abbonamento
Regala un abbonamento