domenica 03 luglio 2022
  • 0
NEWS 1 Aprile 2022    di Lorenzo Bertocchi

L’energia della Risurrezione è sul nuovo Timone

Il nuovo numero è disponibile in formato cartaceo e digitale per raggiungerti dove vuoi a casa tua. In edicola a Roma e Milano (fino a Monza) da venerdì 4 aprile.

MISTERO DI LUCE

E se l’evento più misterioso della storia fosse avvenuto con lo sprigionarsi di un’energia analoga a quella in gioco al momento dell’origine dell’universo? Che significato ha la Risurrezione di Cristo, il ritorno da vivo di colui che era stato deposto cadavere nel sepolcro? come si manifesta questa nuova realtà in un corpo risorto che è materiale, ma anche qualcosa di diverso? Le risposte nel dossier di copertina con il fisico dell’Enea Giuseppe Baldacchini, don Alfredo Morselli e Luigi Girlanda che propone le tesi del pensatore francese Jean Guitton.

LEGGERE LE NOTIZIE SENZA BERSELE TUTTE

Ci sono “i leoni da tastiera” e gli inquinatori delle news che rispondono a politici e istituzioni, un mare informativo in cui è difficile orientarsi. Intervista di Lorenzo Bertocchi a Marcello Foa, ex Presidente Rai. Sul falso mito delle “fonti sicure” indaga Raffaella Frullone e Giuliano Guzzo sfata il mito per cui «se lo dice la “scienza”…».

QUANDO SUONANO LE SIRENE DELLA GUERRA

Nel conflitto in Ucraina non è facile trovare chi abbia la libertà e il coraggio di cercare con chiarezza la verità dei fatti e la storia non sembra insegnare nulla. Monsignor Giovanni D’Ercole ci guida tra la necessità della pace e i criteri per comprendere l’uso delle armi e delle sanzioni. Con un testimonianza inedita di padre Petro Balog, domenicano a Kiev.

MIRACOLO A SIENA?

Don Oscar Ziliani era a Siena quando è finito in coma. Ne è uscito in modo sorprendente, i medici: «Un esito non scontato». Gli effetti di una catena incessante di preghiere rivolte anche al venerabile Fulton Sheen nel reportage di Raffaella Frullone.

«VOLEVO SOLO FARE UN FILM, INVECE…»

In uscita a Pasqua nel Regno Unito l’ultimo film di David Rolfe, regista inglese che alla Sindone ha dedicato parte della sua carriera e grazie al quale si è convertito. Lo ha incontrato Matteo Bini.

A ROMA IL 21 MAGGIO SCEGLIAMO LA VITA

Intervista a Massimo Gandolfini di Valerio Pece sulla manifestazione pro life in programma il prossimo mese con dettagli e retroscena.

I DUE POLMONI CON UN SOLO RESPIRO

In un libro del 1948 un giovane don Divo Barsotti si avvicinava al cristianesimo russo: cosa manca a Oriente e Occidente per respirare insieme? Un commento di padre Serafino Tognetti.

COLTIVARE IL GIARDINO FA BENE ANCHE ALL’ANIMA

Federica Di Vito incontra Margaret Rose Realy, oblata benedettina e giardiniera

E poi tutte le rubriche: “Un vescovo risponde” di monsignor Francesco Cavina, “Il Kattolico” di Rino Cammilleri; “L’abito lo fa il monaco” di Luisella Scrosati; Giacomo Samek Lodovici con “Filosofando”; Ciro Lomonte esercita la sua Matita blu sul minimalismo delle architetture sacre; la “Riscoperta del sacro” di Andrea Zambrano e Gianpaolo Barra in Zona Cesarini; “Schermi” a cura di Armando Fumagalli; la “Rosa del Timone”, pagellone sportivo del mese a cura di Tommaso Scandroglio, Raffaella Frullone è “Catt woman”. Sara Alessandrini con i suoi “Itinerari religiosi”, ci accompagna a Manopello.

Germano Dottori va Oltre confine per leggere cosa succede nei grandi scenari della geopolitica mondiale; Fabio Dragoni si cimenta tra Draghi e Dragoni per raccontare l’intreccio tra economia e politica; Franco Nembrini diventa per noi L’Orso siberiano e sbranare così ogni luogo comune sull’educazione e la scuola; Mirko Volpi, superbo linguista ed esperto di Oceano padano, ci offre gli originali racconti delle Cronache dall’oceano padano. Infine, Ci vuole Costanza, ossia il punto di vista di Costanza Miriano, editorialista d’eccezione ogni mese con noi.

Abbonamento
Regala un abbonamento