venerdì 29 marzo 2024
  • 0
L’invasione degli «ultracattolici» sul nuovo Timone
NEWS 1 Dicembre 2022    di Lorenzo Bertocchi

L’invasione degli «ultracattolici» sul nuovo Timone

Il nuovo numero è disponibile in formato cartaceo e digitale per raggiungerti dove vuoi a casa tua. In edicola a Roma e Milano (fino a Monza) dal 1 dicembre

IL DIVIETO DI ESSERE CATTOLICI

Come i valori cristiani e la vita civile italiana hanno divorziato? Il Timone a queste domande ha dedicato il libro di Mauro Mazza, Lo Stivale e il Cupolone. Italia-Vaticano storia di una coppia in crisi.

E nel primo piano del Timone le opinioni di Leonardo Lugaresi, Eugenio Capozzi, Gaetano Quagliariello, e gli interventi del vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Aldo Cerrato, e del vescovo di Pistoia, monsignor Fausto Tardelli.

IL NATALE NON È COSA DA BAMBINI

Sempre più liquidata come festività per scambiarsi i doni e per far contenti i bambini, la festa della nascita di Gesù Bambino è in realtà molto altro. Dossier tra riflessioni e memorie vicine e lontane con Francesco Agnoli, padre Serafino Tognetti, Emiliano Lambiase e i ricordi del loro Natale da bambini di Franco Nembrini, di Alberto Guareschi figlio del mitico Giovannino, di Suor Anna Monia Alfieri, dell’attrice Beatrice Fazi, del leader del Family Day Massimo Gandolfini, della giornalista e conduttrice tv Eva Crosetta, del critico d’arte Vittorio Sgarbi e del regista Pupi Avati.

L’AMERICA DOPO IL MIDTERM

Dovevano essere un appuntamento di svolta per gli Stati Uniti, con l’«onda rossa» che doveva travolgere tutto. É andata diversamente. L’intellettuale cattolico americano Robert P. George e l’analista esperto di geopolitca Andrew Spannaus fanno il punto sulla situazione Usa

LA GRANDE TRUFFA DEL CAPITALISMO WOKE

Giulio Meotti, penna libera e controcorrente, fa il punto sulle contraddizioni dei giganti dell’economia occidentale che da un lato parlando di «giustizia sociale» e diritti e, dall’altro, coccolano la Cina. Perché pecunia non olet…

DALLA PARTE DEI BAMBINI

Il reportage di Raffaella Frullone alla scoperta dell’eredità del beato Luigi Monza, l’associazione La Nostra famiglia.

LA GUERRA SECONDO CORTI

Lo scrittore brianzolo Eugenio Corti, protagonista della tragica ritirata di Russia del 1942/1943, ha vissuto il mistero del male guardando negli occhi Dio e l’uomo. Di Paola Scaglione.

LE RUBRICHE

Sul Transatlantico con Mauro Mazza, per parlare del Palazzo e dei gufi in servizio permanente attivo. E poi, “Un vescovo risponde” di monsignor Francesco Cavina, “Il Kattolico” di Rino Cammilleri; “L’abito lo fa il monaco” di Luisella Scrosati; Giacomo Samek Lodovici con “Filosofando”; Mario A. Iannaccone esercita la sua Matita blu sullo sballo da rave; la “Riscoperta del sacro” di Andrea Zambrano e Gianpaolo Barra in Zona Cesarini; “Schermi” a cura di Armando Fumagalli; la “Rosa del Timone”, pagellone sportivo del mese a cura di Tommaso Scandroglio, Raffaella Frullone è “Catt woman”. Sara Alessandrini con i suoi “Itinerari religiosi”, ci accompagna in Puglia a Galatina.

Germano Dottori va “Oltre confine” per leggere cosa succede nei grandi scenari della geopolitica mondiale; Fabio Dragoni si cimenta tra “Draghi e Dragoni” per raccontare l’intreccio tra economia e politica; Mirko Volpi, superbo linguista ed esperto di Oceano padano, ci offre gli originali racconti delle “Cronache dall’oceano padano”. Infine, “Ci vuole Costanza”, ossia il punto di vista di Costanza Miriano, editorialista d’eccezione ogni mese con noi.

Abbonamento
Regala un abbonamento