lunedì 4 marzo 2024
  • 0
Pensateli comprati: il business svelato. È Il Timone di maggio
NEWS 2 Maggio 2023    di Lorenzo Bertocchi

Pensateli comprati: il business svelato. È Il Timone di maggio

Il nuovo numero è disponibile in formato cartaceo e digitale per raggiungerti dove vuoi a casa tua. In edicola a Roma e Milano (fino a Monza).

INCHIESTA SULL’UTERO IN AFFITTO

Raffella Frullone incontra “Sasha”, testimone sotto copertura che svela il dramma delle «rode», ragazze adescate per diventare madri surrogate con la promessa di poter cambiare vita e che, per questo, dal Kosovo e da altri Paesi dell’Est si ritrovano in Ucraina: svelato il business nei suoi meccanismi più sconosciuti. Giuliano Guzzo invece ricorda le fake news dei media per sdoganare la compravendita di bambini. Carlo Bellieni il quale, neonatologo, richiama l’attenzione sul legame tra madre e figlio, che una volta reciso determina gravi conseguenze. La bioeticista e ricercatrice Giulia Bovassi si incammina sulle prossime tappe dell’orrore del baby business, che vanno dall’utero artificiale, ipotesi anticipata dalla fantascienza ma sempre più concreta, alle gravidanze di donne cerebralmente morte…

NON CI SONO PIU’ LE BANCHE DI UNA VOLTA

La parte umana che c’era non sempre oggi si trova e se dilaga la finanza “creativa” il modello delle casse rurali ha ancora da insegnare. Dossier con Alessandro Azzi, presidente Federlombarda BCC, Elena Beccalli, preside di Scienze bancarie alla Cattolica e Paolo Del Debbio

LA VERSIONE DI GIANNA JESSEN

Che cosa pensa oggi Gianna Jessen di sua madre? E della battaglia antiabortista in corso negli Usa, dopo il rovesciamento dello scorso giugno, ad opera della Corte Suprema, della sentenza Roe v. Wade? E di Biden e di Trump? Queste e molte altre domande sono state poste alla donna da Valerio Pece in un’intervista esclusiva.

LE APPARIZIONI DI GIMIGLIANO E IL FILO ROSSO DELLA RUSSIA

Nel 1948 in provincia di Ascoli Piceno la giovane Anita, morta nel gennaio scorso, disse di vedere la Madonna. Un evento con molti richiami a Fatima e altre mariofanie segnalate in quegli anni. Di Saverio Gaeta

LA TEOLOGIA DI BATMAN

Supereroe senza super poteri, ostile al crimine e fermo nel senso di giustizia: l’insospettabile Dna cristiano dell’uomo pipistrello. Di Roberto Marchesini

GLI IMPERDIBILI

Sul Transatlantico con Mauro Mazza, per parlare di politica e dintorni. E poi, “Un vescovo risponde” di monsignor Francesco Cavina, “Il Kattolico” di Rino Cammilleri; Giacomo Samek Lodovici con “Filosofando”; Giuliano Guzzo esercita la sua Matita blu sui sensitivity readers; la “Riscoperta del sacro” di Andrea Zambrano e Gianpaolo Barra in Zona Cesarini; Sara Alessandrini ci accompagna sugli “Itinerari religiosi”; Jacopo Coghe ci invita a #Restiamoliberi uno spazio di lotta e di vita; “Schermi” a cura di Armando Fumagalli; la “Rosa del Timone”, pagellone sportivo del mese a cura di Tommaso Scandroglio, Raffaella Frullone è “Catt woman”.

Germano Dottori va “Oltre confine” per leggere cosa succede nei grandi scenari della geopolitica mondiale; Fabio Dragoni si cimenta tra “Draghi e Dragoni” per raccontare l’intreccio tra economia e politica; Mirko Volpi, superbo linguista ed esperto di Oceano padano, ci offre gli originali racconti delle “Cronache dall’oceano padano”. Infine, “Ci vuole Costanza”, ossia il punto di vista di Costanza Miriano, editorialista d’eccezione ogni mese con noi.

Abbonamento
Regala un abbonamento