giovedì 25 aprile 2024
  • 0
“Qualcosa di vero”: il nuovo album dei The Sun
NEWS 9 Dicembre 2022    di Redazione

“Qualcosa di vero”: il nuovo album dei The Sun

A cinque anni di distanza dalla collection “20”, i The Sun tornano con il nuovo album “Qualcosa di vero”, uscito il 5 dicembre e pubblicato su etichetta La Gloria. I The Sun sono una rock band nata nel 1997. Oltre 1000 concerti tra Europa, Giappone, Centro America, Israele, Giordania e Brasile. Hanno condiviso il palco con artisti come Deep Purple, The Cure, The Offspring, Muse e molti altri. Hanno rappresentato l’Italia alle Giornate Mondiali della Gioventù a Cracovia nel 2016 e a Panamà nel 2019. Nel 2021 vengono nominati ambasciatori di Save The Planet per il loro impegno nella salvaguardia del creato. Con il brano “Il mio miglior difetto” sono la colonna sonora della campagna mondiale 2022/2024 di Caritas #TogetherWe.

Come anteprima dell’album il 25 novembre era uscito il singolo “Tutto quello che ho”, scritto da Francesco Lorenzi al rientro dalla quarta edizione di “Un invito poi un viaggio”, un pellegrinaggio in Terra Santa promosso dal gruppo stesso in collaborazione con il fan club Officina del Sole e la Custodia di Terra Santa che ha visto partecipare circa 1000 giovani. «Scrivere questo pezzo è stata un’esigenza chiara, ispirata», racconta Francesco. «Chi vuole capire da dove i The Sun traggano la forza per essere da anni coerentemente su questa Strada del Sole, troverà qui la risposta». L’album raccoglie singoli già pubblicati: “Lettera da Gerusalemme”, “Un buon motivo per vivere”, “La mia legge di attrazione”, “Voglio qualcosa di vero”, diventata la canzone manifesto della Fraternità nata da don Alberto Ravagnani, e “Io mi arrendo”, brano degli Hillsong United, presente nella raccolta “Che magnifico nome” ed eccezionalmente concesso ai The Sun dalla grande band australiana in virtù dell’amicizia nata tra loro. Gli inediti presenti sono “Più forte nell’amore”, “Ostinato e controcorrente”, “Non so spegnere l’amore”, “Dirti per sempre” e, insieme ad altri brani, esprimono il rock moderno alla base, per poi ramificarsi in preziose ballate acustiche fino a brani punk energici e trascinanti. «L’album è una bomba di energia, coraggio e luce. Un lavoro di particolare pregio artistico e qualitativo che racchiude gli stili musicali che rendono ormai inconfondibile il marchioThe Sun”», si legge sul loro sito.

Molte di queste fanno già parte del repertorio live dei The Sun, tornati ad esibirsi recentemente con successo in decine di concerti anche all’estero (Portogallo, Israele e Slovacchia) e con un grande evento sold out per il loro 25esimo ad Assisi sabato 3 dicembre. I loro brani confermano il desiderio di proporre una musica energica e liberante che possa infondere coraggio, positività e forza d’animo. La produzione artistica è stata affidata a Maurizio Baggio, produttore riconosciuto a livello internazionale che affianca Francesco Lorenzi da quasi 20 anni. L’album vede coinvolto anche Roberto Visentin (che collaborò nel 2012 all’album Luce) e la new entry Damiano Ferrari, che ha firmato con Lorenzi ben tre brani del disco.
Per una precisa scelta controcorrente della band, l’album sarà inizialmente disponibile solo in formato fisico, mentre quello digitale uscirà agli inizi del 2023.

LINK DI ACQUISTO ATTIVO DA LUNEDì 5 DICEMBRE DALLE ORE 9.00: https://qualcosadivero.com

Francesco Lorenzi ha recentemente offerto il suo punto di vista in un’articolo che ha firmato sul Timone n. 222 (novembre 2022) e ha anche partecipato a una puntata del Timonews


Potrebbe interessarti anche