domenica 03 luglio 2022
  • 0
NEWS 7 Giugno 2022    di Redazione

«Scientology dilaga a scuola e tra i detenuti, fate attenzione»

Il Ministero dell’Interno bavarese rivela che un opuscolo per bambini intitolato “Come prendere buone decisioni” è stato recentemente inviato a diverse istituzioni e organizzazioni che si prendono cura dei bambini e dei giovani. In questo opuscolo si adatta l’ideologia di Scientology ai bambini, ma non è qualcosa di evidente a prima vista.

L’opuscolo è stato inviato sotto il nome di “Eltern-Werteinitiative” [Iniziativa per i valori dei genitori]. Il termine Scientology non è menzionato, ma al suo interno si fa riferimento al libro La Via della Felicità di L. Ron Hubbard, il fondatore e la mente della nota organizzazione. Gli autori affermano che l’opuscolo è ideologicamente neutrale e quindi può essere distribuito da autorità e dipendenti. Il Ministero dell’Interno bavarese, invece, ritiene che il pubblico sia stato deliberatamente fuorviato nascondendo la presenza di Scientology dietro all’opuscolo.

Inoltre, sempre Scientology pare si stia interessando anche ai detenuti. Nelle carceri bavaresi sarebbero stati distribuiti opuscoli con lo stesso nome, ma destinati agli adulti. Ciò corrisponde a una pratica ormai classica della Chiesa di Scientology che cerca di raggiungere le persone che si trovano in situazioni di vita difficili e si presenta  come se fosse un “consigliere competente”.

«Scientology sfrutta le debolezze»

Questa campagna della Chiesa di Scientology non è una novità, ma risponde a una strategia ben nota, spiega Matthias Pöhlmann, responsabile del servizio dedicato alle “sette e visioni del mondo” delle Chiese evangeliche della Baviera. L’attuale situazione di crisi è stata utilizzata in modo molto intelligente anche da Scientology, perché molte famiglie sono ancora molto deboli a causa della pandemia.

Secondo Pöhlmann, queste debolezze vengono ora sfruttate da gruppi con obiettivi particolari. Scientology ha molte risorse per cercare nuovi adepti in momenti difficili come questi. In definitiva, Scientology non è da sottovalutare, soprattutto nell’area dell’apprendimento e del mentoring..

25 anni di preoccupazione da parte dello Stato

In Germania, l’organizzazione di Scientology è stata monitorata dall’Ufficio per la Protezione della Costituzione in diversi stati federali dal 1997 a causa di una risoluzione della conferenza dei ministri degli interni. A quel tempo è stato sottolineato che questa setta non è solo un pericolo per le persone, ma mette in discussione anche il sistema politico della Repubblica federale di Germania.

L’Ufficio bavarese per la protezione della Costituzione scrive quanto segue sul funzionamento della Chiesa di Scientology sul suo sito web:

«Le persone che si sottopongono alle procedure dell’organizzazione di Scientology cambiano considerevolmente la propria personalità. Intrappolati nel sistema dei corsi dell’organizzazione, sviluppano un desiderio simile a una dipendenza di seguire ulteriori corsi a costi per l’individuo fino a diverse centinaia di migliaia di euro. Alla fine, spesso non c’è solo una rovina finanziaria, ma anche il controllo totale da parte dell’organizzazione di Scientology. I legami sociali e professionali vengono distrutti».

Per informazioni sulle attività di Scientology e delle sue organizzazioni di facciata, il Ministero dell’Interno bavarese fa riferimento ai Rapporti annuali dell’Ufficio per la Protezione della Costituzione (disponibili gratuitamente come PDF in tedesco).


Potrebbe interessarti anche