Venerdì 31 Ottobre 2025

Dolan: «Cerchiamo qualcuno con il cuore di Francesco ma con maggior chiarezza nell’insegnamento»

Eloquente dichiarazione del cardinale arcivescovo di New York

PHOTO-2025-04-24-09-15-43

Timothy Dolan (75 anni) è il cardinale arcivescovo di New York (USA) - anche presidente della Conferenza episcopale degli Stati Uniti dal 2010 al 2013 - ed è uno dei prelati americani più attesi tra quelli che parteciperanno al prossimo conclave. Noto per il suo carisma e la sua personalità mediatica, Dolan viene considerato ortodosso nella dottrina. Tende a insegnare la fede in modo semplice, utilizzando i social media e la televisione. Il cardinale parla inglese, italiano e un po’ di spagnolo.

In una recente intervista televisiva a Today (NBC News), il cardinale ha dato alcuni spunti su ciò che si aspetta dal futuro Papa. Quali caratteristica cercherà nel prossimo Papa? «Il cuore caldo di Francesco… come dire? Più chiarezza nell’insegnamento, più raffinatezza della tradizione della Chiesa, più approfondimento dei tesori del passato», così ha risposto Dolan. In sintesi ha descritto un nuovo successore di Pietro che sappia trovare un equilibrio tra la vicinanza pastorale di papa Francesco e un ritorno a una maggiore precisione dottrinale.

Guardando all’eredità di Francesco, Dolan ha detto: «Penso che sarà l'eredità della bontà, della citazione biblica: “Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”. Questo è stato praticamente il centro del suo papato. La sua gentilezza e il suo amore sono stati un riflesso per tanti nella Chiesa e nel mondo. Era una vera e propria boccata d’aria fresca. Lavorare con lui è stato il privilegio di una vita». Dolan ha ospitato Francesco durante la storica visita del Papa a New York nel 2015. Francesco ha presieduto una Messa al leggendario Madison Square Garden. (Fonte foto: Imagoeconomica)

ABBONATI ORA ALLA RIVISTA!

LE ULTIME NOTIZIE

Cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

Acquista la copia cartacea
Digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Acquista la copia digitale